Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4074 - giovedì 20 maggio 2021

Sommario
- DL Sostegni bis: Fedriga, raggiunto un accordo importante Governo-Regioni
- Emergenza Covid.19 e ruolo istituzionale delle Regioni: audizione di Fedriga ed Emiliano
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali: Conferenza delle Regioni aggiorna il testo
- Vaccinazioni: superati i 29 milioni di somministrazioni
- #madebycitizen4cohesion: cittadini e società civile per la prima volta protagonisti per le politiche di coesione
- Governo approva Dl Sostegni bis

+T -T
Governo approva Dl Sostegni bis

(Regioni.it 4074 - 20/05/2021) “Se la situazione pandemica continua a migliorare mi auguro non ci sara' bisogno di altri decreti sostegno per questo anno: il miglior sostegno e' la riapertura”, dichiara il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Il Consiglio dei ministri del 20 maggio approva il decreto Sostegni bis da 40 miliardi. E’ prevista, tra le altre misure, anche una norma 'anti licenziamenti': per le aziende che chiedono la cassa Covid entro giugno, il blocco è prorogato al 28 agosto. Inoltre, dal primo luglio le aziende che utilizzano la cassa ordinaria non dovranno pagare le addizionali a condizioni che non licenzino.
Salgono a 3,3 miliardi i fondi per il turismo. Ristori per 15,4 miliardi a imprese e partite Iva. Per Alitalia sono stati stanziati 100 milioni e il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sottolinea che “il brand sarà mantenuto".
Nel Dl Sostegni bis sono previsti anche 500 milioni ai Comuni in buoni e affitti per le famiglie in difficolta e al commissario per l’emergenza Covid 1,6 miliardi. Proroga al 28 agosto del blocco dei licenziamenti.
Raddoppiano a 3.340 miliardi le risorse per il turismo e sono 15,4 miliardi i ristori a fondo perduto.
"Nel nuovo Decreto Legge Sostegni abbiamo previsto l'assunzione a tempo indeterminato di una prima quota di medici e tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro”, annuncia  il ministro della Salute, Roberto Speranza. "È un segnale giusto proprio oggi nel giorno in cui ricorre il quarantunesimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori, una delle norme più importanti del nostro Paese".
Aumenta di 120 milioni il fondo da 200 milioni per ristoranti e bar nei centri storici e organizzatori di nozze; 20 milioni a parchi tematici, acquari e zoo.
Alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini, spetta un credito d'imposta del 20%, fino a 20 milioni di euro annui, dei costi sostenuti dal primo giugno 2021 al 31 dicembre 2030.
Il Ministro dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli, sottolinea che nel Dl Sostegni Bis “i provvedimenti adottati dimostrano la centralità della filiera agroalimentare nell'agenda del Governo con circa 2 miliardi di euro destinati a sostenere e rilanciare il settore agricolo e l'occupazione di giovani e donne, a cui vanno aggiunte una serie di misure di semplificazione amministrativa”.
Per i lavoratori dello spettacolo le tutele sono estese ai soggetti più deboli. Ci sono anche 500 milioni di euro per la cultura. E' la somma di una serie di "nuove importanti misure" annunciate dal ministro Dario Franceschini, tra le quali un'ulteriore indennità di 1.600 euro per i lavoratori dello spettacolo; il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali; misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante, sono gli "interventi in aiuto di lavoratori, imprese e realtà dei settori dello spettacolo e dei musei".



( gs / 20.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top