Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4074 - giovedì 20 maggio 2021

Sommario
- DL Sostegni bis: Fedriga, raggiunto un accordo importante Governo-Regioni
- Emergenza Covid.19 e ruolo istituzionale delle Regioni: audizione di Fedriga ed Emiliano
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali: Conferenza delle Regioni aggiorna il testo
- Vaccinazioni: superati i 29 milioni di somministrazioni
- #madebycitizen4cohesion: cittadini e società civile per la prima volta protagonisti per le politiche di coesione
- Governo approva Dl Sostegni bis

+T -T
#madebycitizen4cohesion: cittadini e società civile per la prima volta protagonisti per le politiche di coesione

Il progetto ideato, promosso e implementato dal CINSEDO entra nel vivo delle proprie attività

(Regioni.it 4074 - 20/05/2021) I cittadini come protagonisti della programmazione delle politiche di coesione e non più spettatori, questa è l’innovativa inversione di tendenza che il CINSEDO - Centro INaterregionale Studi E Documentazione mira ad ottenere con l’implementazione del progetto #madebycitizen4cohesion. Il progetto è stato selezionato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea in risposta al bando “Sostegno al coinvolgimento dei cittadini nell'attuazione della politica di coesione”. Le attività avranno una durata di 12 mesi e si concluderanno il 31 gennaio 2022.
Con il progetto #madebycitizen4cohesion verranno implementate attività di coinvolgimento tra i cittadini e specifiche categorie di società civile e le autorità di gestione regionali responsabili per la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali e dell’utilizzo dei seguenti fondi: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo sociale europeo (FSE), Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP). Le strutture regionali avranno l’opportunità di spiegare in maniera chiara e semplice la programmazione e l’attuazione delle politiche regionali e i cittadini per la prima volta avranno la possibilità di porre delle domande, dare un pratico e concreto contributo sulla ricaduta delle politiche sul territorio e interessarsi in maniera diretta alle politiche di coesione. Attivando un simile processo si concorre anche a mitigare l’ampio problema della disinformazione e delle "fake news" legato alle politiche di coesione e alle ricadute sui territori regionali.
Le attività del progetto saranno implementate con l’attivazione di 5 momenti di incontro, formazione e informazione con l’adozione del format del Dialogo strutturato, ovvero delle sessioni on- line della durata di circa due ore con l’intervento previsto di Autorità di Gestione regionali, responsabili delle strutture locali di attuazione delle politiche di coesione, esperti tematici e rappresentanti del CINSEDO.
“Le tematiche scelte dal progetto #madebycitizen4cohesion – spiega Alessia Grillo, direttore del CINSEDO -saranno incentrate sulle cinque priorità di investimento della politica di coesione 2021-2027: un’Europa più verde; un’Europa più sociale; un’Europa più vicina ai cittadini; un’Europa più intelligente; un’Europa più connessa.  Ai dialoghi strutturati parteciperanno cittadini e rappresentanti di associazioni di categorie della società civile che avranno l’opportunità non solo di conoscere meglio lo stato dell’arte sulla programmazione del proprio territorio regionale di appartenenza ma di portare il proprio contributo in termini di idee, suggerimenti e proposte, indirizzate alle Autorità di Gestione presenti al dialogo strutturato. Il dialogo infatti servirà a raccogliere input conoscitivi utili per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali, sul tema dell’incontro. Allo stesso tempo -  le associazioni partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza circa la politica di coesione e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni regionali per il raggiungimento di obiettivi concreti a vantaggio dei cittadini.
I partecipanti, ovvero i veri protagonisti del progetto #madebycitizen4cohesion, riceveranno un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Ambasciatore regionale della Politica di Coesione.
Il primo dialogo strutturato “Equilibrio tra vita professionale e vita familiare - “Work-life balance” afferente all’obiettivo di policy 4 “un’Europa più sociale” si terrà il prossimo 24 maggio.



( red / 20.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top