Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4079 - giovedì 27 maggio 2021

Sommario
- Per le zone bianche regole uniformi a livello nazionale
- Zone bianche: accordo ministero Salute - Regioni
- La politica agricola comune ed il piano strategico nazionale: la posizione delle Regioni
- Vaccini in vacanza: in corso valutazioni e approfondimenti
- Vaccinazioni: aprire anche ai più giovani
- La nuova Better Regulation europea: webinar del Cinsedo il 28 maggio

+T -T
La nuova Better Regulation europea: webinar del Cinsedo il 28 maggio

Evento formativo destinato solo a dirigentie funzionari delle Regioni e delle Province autonome

(Regioni.it 4079 - 27/05/2021) Prosegue il IX ciclo di formazione in materia europea promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione) e destinato esclusivamente a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
Il prossimo appuntamento in programma  il 28 maggio 2021 (ore 11.00-12.15) è dedicato alla "Nuova Better Regulation europea".
Con la "Comunicazione" pubblicata lo scorso 29 aprile - si legge nella presentazione del webinar - la Commissione ha presentato le novità del sistema europeo di Better regulation, con riferimento alla valutazione dell’impatto, alle consultazioni, alla semplificazione e alla riduzione degli oneri amministrativi, introducendo il principio “one in one out”, integrando gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – SDGs –a cui devono contribuire tutte le iniziative legislative, promuovendo il principio “digital by default”, integrando la previsione strategica – “strategic foresight” – nel processo decisionale per assicurare che la nuova legislazione dell’UE sia “fit for the future”.
Una legislazione di qualità è infatti un fattore determinante ai fini della ripresa economica e della transizione verde e digitale. A tal fine, serve la condivisione di obiettivi e responsabilità, mentre la Commissione europea annuncia che coopererà più da vicino con le autorità locali, regionali, nazionali e con i partners sociali.
“Unire le forze per legiferare meglio” è dunque l’invito rivolto alle altre Istituzioni, agli Stati membri, alle Regioni e agli stakeholders.
Il webinar intende approfondire le modalità concrete per contribuire agli obiettivi comuni dal livello regionale ed è organizzato in collaborazione con la Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in occasione dei 40 anni della Conferenza stessa.
Agenda
Ore 11.00-11.10 Saluti introduttivi: Marco Gabusi, Assessore Regione Piemonte, Coordinatore Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Ore 11.10–11.50 Relatori: Antonina Cipollone e Nikolaos Archontas, Commissione europea, Segretariato Generale
Ore 11.50–12.15 Domande e Risposte
Moderatrice: Laura Faina, Dirigente Regione Piemonte, Coordinamento tecnico Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Programma:
Per iscriversi:http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/



( red / 27.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top