Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4079 - giovedì 27 maggio 2021

Sommario
- Per le zone bianche regole uniformi a livello nazionale
- Zone bianche: accordo ministero Salute - Regioni
- La politica agricola comune ed il piano strategico nazionale: la posizione delle Regioni
- Vaccini in vacanza: in corso valutazioni e approfondimenti
- Vaccinazioni: aprire anche ai più giovani
- La nuova Better Regulation europea: webinar del Cinsedo il 28 maggio

+T -T
Vaccini in vacanza: in corso valutazioni e approfondimenti

(Regioni.it 4079 - 27/05/2021) “Non c'è la possibilità di fare i vaccini in vacanza in tutta Italia”, afferma il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, “ma se ci sono Regioni che, oltre a rispettare il Piano, riescono a farli, ben venga”.
“Il Governo chiede alla Regioni il rispetto del Piano vaccinale, - ribadisce Gelmini - La cosa importante è non generare confusione".
“Il piano vaccini sta funzionando: siamo passati da 150-180 mila inoculazione al giorno a 500mila perché con il generale Figliuolo e con il governo si è fatta la scelta di individuare in maniera rigorosa le categorie di priorità. Credo che al momento sia importante portare avanti questa impostazione”.
“Abbiamo dato mandato – spiega il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - alla commissione salute della Conferenza delle Regioni di fare un approfondimento sulla vaccinazione ai turisti. I nodi sono che mancano vaccini, ci vuole uniformità nazionale, ci vuole una registrazione della vaccinazione”.
Conferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che sulla possibilità di fare il richiamo dei vaccini in vacanza “di certo a oggi oggi non c'è nulla. Abbiamo dato alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni la disposizione di fare valutazioni rispetto a due filoni principali: la vacanza più lunga, per chi torna ad esempio nel luogo di residenza", e in questo caso "secondo la mia opinione personale, la vedo più fattibile", e quella più breve.
Al momento, spiega Fedriga, "non abbiamo determinato il tempo" di una vacanza lunga "perché deve essere la Commissione a farlo", ma potrebbe essere ad esempio il caso di uno studente fuorisede che torna a casa in estate. "Altro caso - precisa Fedriga - sono le vacanze più brevi. Stiamo facendo una valutazione su questo". Ma "se uno si sposta per una settimana o pochi giorni può programmare il giorno del richiamo" affinché non coincida con i giorni di vacanza: "si può favorire chi vuole spostarsi”.

Vaccini, Gelmini: nessuna decisione su abolizione fasce età

Vaccini, Fedriga: prenotazione libera da 10/06? Penso anche prima

Covid, Fedriga: vaccini in vacanza? Oggi non c'è nulla di certo

VACCINO. ZAIA: CI STIAMO PREPARANDO PER SOMMINISTRARE LA TERZA DOSE



( gs / 27.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top