Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4082 - martedì 1 giugno 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 3 giugno alle 13.00
- Verso una nuova normalità post pandemia
- Vaccini: BioNTech/Pfizer tra 12-15 anni, green pass Covid più semplice
- Convocate le conferenze Unificata e Stato-Regioni il 3 giugno
- Ripresa delle attività economiche e sociali: pubblicata l'Ordinanza che recepisce linee guida Conferenza delle Regioni
- XX Giornata nazionale del Sollievo: più di 100 eventi per il mosaico di testimonianze dell'impegno delle Regioni

+T -T
Vaccini: BioNTech/Pfizer tra 12-15 anni, green pass Covid più semplice

Figliuolo: dobbiamo affidarci ai pediatri di libera scelta

(Regioni.it 4082 - 01/06/2021) “La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta”, annuncia il commissario europeo alla Salute, Stella Kiyriakides.
Nel contempo Aifa spiega che la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA approva l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.
“Per la fascia 12-15 anni, oltre due milioni di ragazzi, dobbiamo affidarci ai pediatri di libera scelta”, dichiara il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo.
E’ possibile ottenere il green pass Covid tramite il fascicolo sanitario elettronico o attraverso le app Io e Immuni e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista.
Il decreto Recovery prevede che per chi non è in possesso dello Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms, abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.
Le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata "almeno una dose di vaccino".
Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati “Covid digitali", annuncia un portavoce della Commissione europea.

COVID: FIGLIUOLO, PER VACCINAZIONE 12-15 CI AFFIDIAMO A PEDIATRI

= Vaccino: via libera Aifa a Pfizer per 12-15enni

Vaccino: ok Ue a somministrazione dosi Pfizer a 12-15enni


( gs / 01.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top