Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4082 - martedì 1 giugno 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 3 giugno alle 13.00
- Verso una nuova normalità post pandemia
- Vaccini: BioNTech/Pfizer tra 12-15 anni, green pass Covid più semplice
- Convocate le conferenze Unificata e Stato-Regioni il 3 giugno
- Ripresa delle attività economiche e sociali: pubblicata l'Ordinanza che recepisce linee guida Conferenza delle Regioni
- XX Giornata nazionale del Sollievo: più di 100 eventi per il mosaico di testimonianze dell'impegno delle Regioni

+T -T
XX Giornata nazionale del Sollievo: più di 100 eventi per il mosaico di testimonianze dell'impegno delle Regioni

(Regioni.it 4082 - 01/06/2021) È il Mantello delle Cure Palliative, simbolo di cura, dignità e sollievo per i malati gravi (250 metri quadrati composti 2.000 riquadri di lana uniti insieme), mostrato a Prato in Toscana, uno dei simboli più significativi delle decine e decine di eventi organizzati nelle diverse regioni italiane in occasione della XX Giornata nazionale, un evento a cui, come ogni anno, danno il loro contributo di veri e propri "promoter" la Conferenza delle Regioni, il ministero della Salute e la fondazione nazionale Gigi Ghirotti (vedi anche "Regioni.it" del 28 maggio).
"La giornata del sollievo ci fa riflettere su un tema che ritengo decisivo per la nostra comunità, ci ricorda che cos'è essenziale, che per lo Stato è prioritario difendere il diritto alla salute come diritto fondamentale di ogni individuo e come interesse della collettività, così Roberto Speranza, ministro della Salute in un video messaggio inviato al webinar di presentazione organizzato dalla Conferenza delle Regioni in partneship con la Fondazione Ghirotti, il 28 maggio, proprio per presentare la XX Giornata nazionale del Sollievo che si è celebrata domenica 30 maggio. "Leva fondamentale e' l'idea di universalità del Servizio Sanitario Nazionale. Quando le persone sono più deboli, fragili come nei momenti terminali delle proprie esistenze e non ci si può tutelare da soli c'e' piu' bisogno di difendere il diritto alla salute. Per questo - continua Speranza - servono le Istituzioni, una comunità coesa e solidale, le reti di sostegno e un'assistenza forte e significativa. Tutto questo sistema va rafforzato sempre di piu' nel Paese, la legge 38/2010 ci ha fatto fare importanti passi in avanti, sul terreno di accreditamento delle cure palliative o con l'istituzione della scuola di specializzazione per le cure palliative. Siamo solo all'inizio di un percorso che indica la giusta traiettoria su cui vogliamo investire. Come il Servizio Sanitario Nazionale assiste la persona negli ultimi giorni della sua esistenza declina il tasso di civilta' e umanita' della societa' e deve essere un punto prioritario della nostra agenda he dobbiamo difendere con tutte le energie che abbiamo. Sono sicuro che insieme potremo raggiungere risultati importanti per rendere il nostro Paese avanzato su un tema cosi' importante", ha concluso Speranza. Ed il 30 maggio su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, è tornato sul tema: "Dobbiamo continuare a lavorare per garantire a tutti il massimo sostegno nel momento più difficile", "La civiltà di una comunità si misura anche da come si assiste ogni persona negli ultimi giorni della sua vita. Per questo abbiamo istituito la scuola di specializzazione in cure palliative e migliorato l'accreditamento delle reti per la terapia del dolore, anche pediatriche"". 
"Nella Giornata del Sollievo ribadiamo l'importanza di essere al fianco di chi soffre. Dalla capacita' di alleviare il dolore dei malati, investendo nelle cure palliative, dipende il grado di civilta' del Paese. Lo Stato ha il dovere di assistere i cittadini nei momenti piu' difficili", scrive su Twitter Andrea Mandelli, vicepresidente della Camera dei Deputati.
"Un Paese non puo' dirsi civile se non e' garantita e preservata la dignita' umana fino alla fine della vita", ha detto Vincenzo Morgante, presidente Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus. "Il cammino per mantenere al centro la persona umana presenta ancora degli ostacoli. Bisogna migliorare il raccordo tra i medici generali e i servizi di terapia del dolore, far conoscere la legge 38/2010 e i diritti da essa sanciti, rafforzare la reti sanitarie territoriali per assicurare cure omogenee in tutto il Paese e non dobbiamo dimenticarci che dare sollievo vuol dire anche ricevere sollievo", ha concluso.
"In questi 20 anni molti passi in avanti sono stati fatti - ha detto Raffaele Donini, Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome -, abbiamo sottoscritto accordi sull'accreditamento delle cure palliative pediatriche e per adulti, definito i profili di volontariato a supporto della terapia del dolore. Il volontariato ha un ruolo decisivo, non e' una forza parallela al sistema ma e' parte fondamentale di questo. Saremo al passo con le ambizioni lungimiranti della Legge 38/2010 quando considereremo le cure palliative e la terapia del dolore come una questione etica, connessa al concetto stesso di umanita'". "L'attenzione di sistema sulla qualita' della vita e non solo sulla cura e' determinante per omogeneizzare le politiche fra le regioni, produrre iniziative che vadano nella direzione di mutuare le migliori pratiche e sostenere la ricerca scientifica che in questo ambito puo' fare la differenza", ha spiegato Donini.
Il parlamentare Giorgio Trizzino ha tracciato nel corso del suo intervento la direzione, gli impegni e le sfide che invitano a una più stretta collaborazione e raccordo tra l'azione del Ministero, delle Regioni e del Parlamento."Faccio appello al coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni Donini: se vogliamo far funzionare le reti di cure palliative dobbiamo stabilire che una parte del fondo sanitario nazionale sia vincolato. La mia proposta è di destinare l'1% come avviene per l'autismo o la prevenzione".
"Le cure palliative hanno bisogno di recuperare etica della cura e spiritualita' che attiene alla domanda di senso come significato per cui si vive il tempo della sofferenza. Sul sollievo e sulle cure palliative si gioca la democrazia matura del nostro Paese e la civilta'", ha detto Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Ionio e componente Commissione per il servizio della Carita' e Salute della Cei.
"Questa Giornata del Sollievo - ha sottolineato Livia Turco, coordinatrice Osservatorio per il monitoraggio dell'attuazione della legge 38/2010 istituito da Fondazione Ghirotti - fa i conti con il tempo della pandemia, non si puo' dimenticare quello che abbiamo trascorso e assumerci la responsabilita' del grande cambiamento etico che ci impone. La morte in solitudine ha scosso gli animi di tanti e la dignita' del fine vita assume un significato particolare. Il sollievo non riguarda solo il momento finale dell'esistenza ma deve essere una componente costante della cura e della salute per promuovere sempre la dignita' della persona. Dobbiamo superare le criticita' culturali, facilitare l'accesso alle reti di cura del dolore e investire sulla formazione degli operatori", ha aggiunto Turco.
Il dolore, ha ricordato Barbara Mangicavalli, presidente della Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), "modifica le condizioni fisiche e psichiche della persona e anche le reazioni alla malattia. Per questo va valutato con strumenti validati. E gli infermieri sono coinvolti proprio nell'identificazione e monitoraggio delle forme di sofferenza, non solo intese come dolore fisico ma emotivo". La giornata del Sollievo, ha concluso Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), "assume quest'anno particolare rilievo per i tanti pazienti che si sono sentiti soli durante la pandemia negli ultimi momenti di vita. Ringrazio i colleghi che in questi mesi sono stati loro a fianco, con passione e generosità, cercando in qualsiasi modo di alleviarne le sofferenze". (ANSA).
"La Giornata nazionale del sollievo - le parole del Presidente del Molise, Donato Toma (membro dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni - costituisce un importante momento di riflessione su quanto sia fondamentale il rapporto umano con il paziente nelle cure palliative. Veniamo fuori da mesi segnati da sofferenze fisiche, morali, psicologiche, rispetto alle quali - ha aggiunto - il personale sanitario molisano ha svolto un lavoro eccezionale non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello affettivo, avendo dovuto sostituirsi ai familiari a causa dell'isolamento dei pazienti. A loro va il ringraziamento mio personale e quello della Regione".
Da sottolineare ancora una volta l'impegno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS per la XX Giornata nazionale del Sollievo: domenica 30, alle 10:45, sul sagrato antistante l'ingresso principale del Policlinico si è  tenuto il concerto ""Note di sollievo"", offerto dalla Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, e alle 12:00 presso la Chiesa Centrale dell'Università Cattolica ha avuto luogo la celebrazione eucaristica presieduta da Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. Presenti Rocco Bellantone Preside della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica, Direttore del Governo Clinico del Policlinico Gemelli, Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e Vincenzo Morgante, presdiente della Fndazione Ghirotti.
Più di 100 gli eventi censiti dalla segreteria della Conferenza delle Regioni: un mosaico della solidarietà e dellimpegno delle Regioni. Fra questo un mantello gigante di 250 metri quadrati composto da quasi 2.000 pezzi di stoffa e lana cuciti a mano dai volontari pratesi di File (Fondazione italiana di Leniterapia) nell'ambito del progetto "I colori della vita". Patrocinato dal Comune di Prato, "I colori della vita" nasce per sensibilizzare sull'importanza che le cure palliative hanno in ambito sanitario, ed in particolare per raccontare l'importante lavoro di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie che File, dal 2009, porta avanti anche a Prato sia a domicilio che nell'Hospice ''Fiore di Primavera'', in collaborazione e a sostegno della Usl Toscana Centro. Il mantello è stato esposto il 29 e il 30 maggio in piazza delle carceri, nel centro storico di Prato. Testimonial d'eccezione del mantello è l'attore Luca Calvani, sostenitore di File da diversi anni, che ha sposato i valori del progetto contribuendo a divulgare la campagna di comunicazione a sostegno dell'iniziativa.

Giornata del Sollievo, al Gemelli concerto Banda musicale Cc

Salute: Giornata del sollievo, oltre 300 posti letto in E-R

Sanità: Trizzino, vincolare 1% del Fondo a terapie dolore

= ANELLI "VICINANZA DEL MEDICO E' PARTE DELLA CURA" =

== SALUTE, DOMENICA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO ==

GIORNATA SOLLIEVO: MANDELLI "STATO SIA AL FIANCO DI CHI SOFFRE"

VACCINO. INTESA MINISTERO-FNOPI-REGIONI PER FARLO A DOMICILIO SU FRAGILI

SALUTE: GIORNATA SOLLIEVO, SPERANZA "TEMA DECISIVO PER COMUNITÀ"

== SALUTE, DOMENICA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO ==

PRATO: UN MANTELLO DI 250 MQ FATTO CON 2.000 RIQUADRI DI LANA UNITI INSIEME =

[Molise] Giornata nazionale del sollievo, Toma: determinante l’umanizzazione delle cure

[Toscana] Lotta al dolore, il 28 maggio ricorre la ‘Giornata nazionale del Sollievo’


I link e il dossier alle iniziative e gli eventi segnalati dalle Regioni per la XX Giornata Nazionale del Sollievo

LE INIZIATIVE
 

[Lazio] Policlinico Tor Vergata - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] San Francesco - Asl di Rieti - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Asl Città di Torino - Rubrica - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Asl Città di Torino - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] AOU citta della Salute - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Sicilia] Ragusa - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Online sui canali web istituzionali di ASST Lariana - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Corsi di formazione in materia di cure palliative - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] San Fermo della Battaglia (CO) - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Ospedale Sant’Anna, San Fermo della Battaglia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST Crema - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Marche] ASCOLI PICENO - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] VIDEOCONFERENZA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Valle d'Aosta] Comunicato stampa - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] RSA – FONDAZIONE BELLARIA ONLUS - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] Azienda Ospedaliera S.Maria Terni - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] evento online - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Basilicata] Azienda Sanitaria ASP Potenza - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Hospice Villa Speranza - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Casa della Salute di Ostia Lungomare - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Azienda Ospedaliera Universitaria - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] “Dino Amadori” IRST-IRCCS Meldola - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST Rhodense - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Hospice Istituti Clinici Zucchi - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] RSA CASA DI RIPOSO MONTICELLO - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Hospice San Pietro - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Hospice Santa Maria Delle Grazie - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Giussano - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] UO Terapia del dolore della ASST di Monza - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] FONDAZIONE ELISABETTA GERMANI - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Cremona - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] CREMA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Azienda Ospedaliera Mantova - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Distretto Trieste - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Distretto - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Trieste – Ospedale Cattinara - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Trieste – Rete Cure Palliative - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Distretto – Associazioni di volontariato - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST di Mantova - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST VALTELLINA E ALTO LARIO - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] RETE DEL SOLLIEVO DI PERUGIA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] ssd Cure Palliative - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Puglia] Bitonto - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Opa Villa Bellombra - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Opa Santaviola Bologna - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ATS Montagna - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Casa della Salute di Codigoro-Ferrara - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST di Lodi - Web - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Scuole superiori del Lodigiano - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Chiostro Ospedale Vecchio - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Ordine Mauriziano Torino - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] U.O. Cure Palliative - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST BERGAMO EST - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] IRCCS Istituto Oncologico Veneto - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] Pagina Facebook IOV - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 16 - Newsletter aziendale - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 1 Dolomiti – Associazione Cucchini -GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 2 Marca Trevigiana - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 3 Serenissima - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 7 Pedemontana -GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 4 Veneto Orientale - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto] ULSS n. 1 Dolomiti - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Veneto]ULSS n. 6 Euganea - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST Santi Paolo e Carlo - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] AO S. Croce e Carle di Cuneo - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Asl At - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Pagina Facebook di AVO Lombardia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] ASL LATINA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] ASL LATINA - Gaeta - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] ECM-FAD SINCRONA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] AUSL DI PARMA - AOU PARMA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ATS della MONTAGNA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Ospedale Montefiascone - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[lombardia] ASST VALLE OLONA - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Marche] Capoluogo di Regione - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] IRCCS Policlinico San Matteo - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Online – piattaforma Zoom - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Azienda Ospedaliero Universitaria - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] SAN Giovanni Addolorata - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] San Giovanni Addolorata - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] IRCCS Regina Elena - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Centro di Riferimento Oncologico - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Ospedale di San Polo Monfalcone - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Friuli Venezia Giulia] Sala Concordia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Bergamo- ASST Papa Giovanni XXIII - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Puglia] Tricase - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Ospedale Niguarda - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] ASL ROMA 4 - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Puglia] Teatro Impero - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Gemelli - Webinar - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lazio] Gemelli - Dolcissimo sollievo - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Cascina Brandezzata - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Rettorato Università degli Studi di Milano - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Sicilia] Collegamento Webinar - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Asl Vercelli - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Biella – Museo del Territorio - Collegamento e partecipazione on-line webinar - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Centro Diurno Disabili di Mozzate - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Piemonte] Museo del Territorio - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] evento in diretta streaming - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] Sala Ex Chiesa S.M. Misericordia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] Parco Santa Margherita - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] Evento online - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Umbria] Sala ex Chiesa S.M. Misericordia - Perugia - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Molise] U.O.S.V.D. Cure palliative e HospicE - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Mantova - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Emilia-Romagna] Montecatone Rehabilitation Institute - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] Istituto La Provvidenza - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Abruzzo] BUCCHIANICO "CITTA' DEL SOLLIEVO" - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

[Lombardia] ASST Ovest Milanese - XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

 

 

Scarica il Dossier completo

( red / 01.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top