Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4084 - venerdì 4 giugno 2021

Sommario
- Pandemia: tutte le regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso
- Vaccinazioni: grazie all'impegno delle Regioni si procede veloci
- Zone bianche e riaperture: indicazioni comuni per ordinanze regionali
- Contributo per la Legge annuale per il mercato e la concorrenza
- Recovery: nuovo personale nella pubblica amministrazione
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale gennaio-maggio 2021

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 giugno

+T -T
Contributo per la Legge annuale per il mercato e la concorrenza

(Regioni.it 4084 - 04/06/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 3 giugno, ha approvato un documento con proposte e contributi per la redazione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Il testo è stato poi inviato dal Presidente Massimiliano Fedriga al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini.
Il contributo della Conferenza delle Regioni tocca i seguenti temi: infrastrutture per la crescita e la competitività; appalti pubblici; efficienza e qualità dei servizi pubblici locali a beneficio di cittadini e imprese; rimozione delle barriere all'entrata, nuovi ingressi per stimolare la produttività; obblighi dei concessionari di esternalizzare parte dei contratti affidati senza gara; accelerazione delle gare per le concessioni di distribuzione del gas naturale.
Si riporta di seguito il testo della "premessa" ed il link al testo integrale.
Premessa
Con nota del 29 aprile u.s., trasmessa dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il Ministro Gelmini ha richiesto alla Conferenza stessa contributi e proposte al fine della redazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, tenendo conto anche della Segnalazione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato del 22 marzo 2021 (AS 1730).
Il tema riveste fondamentale importanza per la crescita del Paese nell’ambito degli scenari definiti dal PNRR e rappresenta l’elemento di equilibrio tra l’esercizio delle competenze costituzionalmente assegnate alle Regioni e quelle da garantire a livello nazionale per la tutela di interessi generali.
Da anni la giurisprudenza costituzionale afferma che la tutela della concorrenza può essere considerata come “una delle leve della politica economica statale” e che “la tutela della concorrenza” che l’art. 117, secondo comma, lettera e) affida alla potestà legislativa dello Stato, “non può essere intesa soltanto in senso statico, come garanzia di interventi di regolazione e di ripristino di un equilibrio perduto, ma anche in quella accezione dinamica” … che giustifica misure pubbliche volte a ridurre squilibri, a favorire le condizioni di un sufficiente sviluppo del mercato o instaurare assetti concorrenziali.
Proprio in questa logica si sono dispiegate negli anni le politiche regionali, soprattutto quelle ricadenti nell’alveo della materia del “commercio”, volte a promuovere settori e disciplinare le condizioni territoriali favorevoli allo sviluppo delle attività produttive, nel rispetto della priorità “trasversale” della tutela della concorrenza".

Link al documento integrale approvato della Conferenza delle Regioni del 3 giugno: Contributo della conferenza delle regioni e delle province autonome per la Legge annuale per il mercato e la concorrenza


( red / 04.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top