Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4084 - venerdì 4 giugno 2021

Sommario
- Pandemia: tutte le regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso
- Vaccinazioni: grazie all'impegno delle Regioni si procede veloci
- Zone bianche e riaperture: indicazioni comuni per ordinanze regionali
- Contributo per la Legge annuale per il mercato e la concorrenza
- Recovery: nuovo personale nella pubblica amministrazione
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale gennaio-maggio 2021

+T -T
Vaccinazioni: grazie all'impegno delle Regioni si procede veloci

(Regioni.it 4084 - 04/06/2021) "Proprio grazie alle Regioni, che hanno stretto alleanza con la struttura commissariale del generale Figliuolo, si sta procedendo speditamente”. L'Italia e' al settimo posto nel mondo per numero di dosi inoculate con oltre 12,5 milioni di immuni. C’è stato un “cambio di passo” nelle forniture dei vaccini ma anche un forte impegno delle Regioni. Lo sottolinea il presidente della Conferenza delle regioni, Massimiliano Fedriga: "Voglio essere ottimista, i dati fanno vedere una forte contrazione del virus nel Paese. Una foto già vista lo scorso anno ma questa volta c'è una campagna vaccinale intensa in corso che cambia il quadro”.
“Come Regioni – aggiunge Fedriga - abbiamo sempre avuto un rapporto costruttivo, anche con il commissario Arcuri. Ma oggi è innegabile che i numeri sono molto più consistenti sia in termini di dosi sia come macchina vaccinale. Questa è una fotografia reale, non è un'opinione. E' stato fatto un errore enorme sulla comunicazione di AstraZeneca ma ora l'appello che faccio ai cittadini è considerare tutti questi messaggi come sinonimo di sicurezza”.
Fedriga evidenzia inoltre alcuni segnali positivi segnale positivi: “durante la terza ondata tutto il personale medico e sanitario e' stato molto meno colpito dal Covid rispetto al resto della popolazione, in quanto vaccinato. Abbiamo quindi una testimonianza concreta ed empirica che i vaccini funzionano e servono a contenere il virus e a difendere le persone”.
I giovani che hanno prenotato il vaccino in Veneto sono 336.056: lo annuncia il Presidente Luca Zaia. "I ragazzi stanno prenotando alla grande, è un dato pauroso". 
Anche per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, “il riscontro dei ragazzi e' molto molto importante, hanno preso questa parte del mio ragionamento: vogliono tornare a ballare e stare insieme, hanno deciso di fare questa scelta”, e aggiunge: "Se i numeri di vaccini verranno confermati, noi entro la fine di luglio avremo completato almeno un giro di vaccinazioni a tutti i cittadini lombardi. Siamo tra i 95 e i 100mila al giorno, siamo pronti a passare a 110-115mila vaccini al giorno”.
Per l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, “è evidente che l'azione messa in campo dal commissario straordinario per l'emergenza Covid Generale Figliuolo di concerto con le Regioni sta producendo ottimi risultati, il Lazio oggi supera abbondantemente i 3 milioni e mezzo di somministrazioni effettuate e oltre 1 milione e 100mila di seconde dosi. La decisione di aprire le prenotazioni a tutti è condivisibile e come Lazio abbiamo scelto quella che riteniamo la migliore strategia tecnica, coerente con le dosi disponibili ed entro la prossima settimana tutti avranno la loro prenotazione con somministrazione entro i successivi 20 giorni”.
“In Puglia abbiamo cominciato oggi a vaccinare i bambini fragili. Questi bambini tra i 12 e i 15 anni hanno bisogno di particolare protezione dal covid”, annuncia il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Siamo contenti di essere i primi in Italia a metterli in sicurezza, le immagini delle vaccinazioni sono veramente una grande emozione Appena ricevuta l'autorizzazione dalle autorita' sanitarie abbiamo cominciato la vaccinazione anticovid. I bambini sono la cosa piu' importante che abbiamo e dobbiamo tutelarli soprattutto quando hanno fragilita' che, grazie al vaccino, affronteranno con maggiore tranquillità”.
E' legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19. L'ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. Oggetto dell'impugnativa era soprattutto la nota della Regione Lazio del 10 maggio scorso.

==Vaccini: Fedriga, grazie alle Regioni si procede speditamente


( gs / 04.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top