Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4093 - giovedì 17 giugno 2021

Sommario
- Welfare: Fedriga, via libera a 100 milioni fondo famiglia e a 100 milioni trasporto e assistenza disabili
- Pandemia: Draghi firma il Green Pass
- Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”
- Fedriga: "togliere lo stato d'emergenza è un buon messaggio al Paese", ma non nella sanità
- Ema su vaccinazione eterologa
- Ue: salta il vaccino Curevac; raccomandazioni per viaggi in aereo

+T -T
Ema su vaccinazione eterologa

L'agenzia del farmaco europea: l'eterologa può funzionare ma abbiamo ancora pochi dati.

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Sono riprese in Molise le somministrazioni dei vaccini Astrazeneca dopo lo stop dei giorni scorsi L'Alto Adige ha gia' iniziato il richiamo  del vaccino contro il Covid-19 per le persone sotto i 60 anni con una  dose diversa da AstraZeneca e il piano vaccinale in provincia di  Bolzano e' stato riorganizzato dopo lo stop del Governo di inoculare  agli under 60 anche la seconda dose di AstraZeneca.
L'assessore alla Salute Emilia-Romagna, Raffaele Donini, afferma "non somministriamo Astrazeneca, così come indicato dal Governo, alla popolazione vaccinabile al di sotto dei 60 ann", e aggiunge: “Nel Lazio per quel che ne sappiamo c'è una richiesta al Governo su questo”.
Il Lazio, ha aggiunto l'assessore che è anche coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, "ha posto un tema non banale, lo ha posto all'interlocutore giusto che è il governo e vedremo quale sarà la risposta del governo".
Alessio D'Amato, assessore alla Salute della regione Lazio, afferma: “La circolare
del ministero e la determina di Aifa sono discordanti. La prima è perentoria, la seconda è possibilista, basta leggere bene l'articolo 2: non esclude che il medico possa decidere in scienza e coscienza quale tipo di vaccino somministrare avvalendosi del meccanismo dell'off label (prescrizione non contenuta nel bugiardino). Oppure dobbiamo ricorrere all'obbligo?”. Ché “L'obbligo è un errore. La via più efficace è quella della persuasione. Non siamo nell'esercito dove bisogna rispettare gli ordini”.
In Lombardia al via le 'vaccinazioni  eterologhe' per gli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con  AstraZeneca. L'assessorato lombardo al Welfare ha fatto sapere che  "17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedi' verranno recuperate tutte le 42.000  somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno".
Marco Cavaleri dell'Ema, sostiene che “sulla base delle esperienze del passato", mischiare vaccini "sembra una strategia che può essere impiegata, ma su quelli Covid-19 ci sono prove limitate ed è importante raccogliere maggiori informazioni e monitorare con attenzione”. Sempre secondo l'Ema sarebbe importante accorciare i tempi della seconda dose di AstraZeneca per aumentare la protezione contro le varianti.
Sempre Marco Cavaleri dell'Ema spiega che il vaccino di AstraZeneca "è stato approvato nell'Ue sulla base della somministrazione di due dosi, e perciò in principio, in base alle informazioni sul prodotto, è da somministrare una seconda dose in un intervallo tra quattro e dodici settimane". Se un Paese per un numero di ragioni "vuole fare un mix con un vaccino MRna" sta al Paese decidere: "Sulla base delle prove che abbiamo questo non è problematico, ma il livello di prove è basso e perciò occorre restare vigili".
 
Vaccino: E.Romagna, no rifiuti a mix sieri per under 60

 
VACCINO. DONINI: EMILIA-R. NON RIFIUTA MIX, MA ASPETTIAMO GOVERNO "LAZIO PONE QUESTIONE NON BANALE, MA QUI NO ASTRAZENECA UNDER 60"


Vaccino: Lombardia, al via mix per under 60 che hanno fatto AZ
 
COVID: D'AMATO, 'MOLTI CI CHIEDONO DI NON FARE CAMBIO, OBBLIGARLI PER ME E' UN ERRORE'
 
SUL MIX DI VACCINI L'EMA ATTENTE MAGGIORI DATI CONTRO VARIANTI ACCORCIARE PAUSA TRA DOSI ASTRAZENECA

++ Ema, mix vaccini in principio non problematico ma vigilare ++ 'Il livello di prove è basso'



( gs / 17.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top