Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4093 - giovedì 17 giugno 2021

Sommario
- Welfare: Fedriga, via libera a 100 milioni fondo famiglia e a 100 milioni trasporto e assistenza disabili
- Pandemia: Draghi firma il Green Pass
- Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”
- Fedriga: "togliere lo stato d'emergenza è un buon messaggio al Paese", ma non nella sanità
- Ema su vaccinazione eterologa
- Ue: salta il vaccino Curevac; raccomandazioni per viaggi in aereo

+T -T
Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”

(Regioni.it 4093 - 17/06/2021) Si è tenuta oggi in videoconferenza con la Commissione parlamentare per la semplificazione, un’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa. Ad illustrare la posizione delle Regioni è stato, Marco Gabusi (Coordinatore della Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e Assessore al Personale e organizzazione della Regione Piemonte). Hanno partecipato anche Valentina Corrado (Assessora alla Semplificazione amministrativa della Regione Lazio) e Francesco Cupparo (Coordinatore vicario della Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e Assessore alle Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata).
“Occorre oggi - ha dichiarato Gabusi, lasciando agli atti un documento della Conferenza delle Regioni – un’accelerazione ed un impegno di tutte le istituzioni su almeno 8 fronti.
1) Interoperabilità tra i sistemi informativi delle amministrazioni coinvolte, in particolare, tra SUAP ed enti terzi. Ma servono piattaforme informatiche gestite dai Suap con cui dovrebbero dialogare gli enti terzi evitando continui scambio di Posta elettronica e doppie protocollazioni e attuando il principio del “Once only”, in base al quale i cittadini e le imprese comunicano “una sola volta” alla P.A, che può chiedere “una volta sola”. In questo contesto – per le Regioni - è indispensabile rendere operativo l'accesso gratuito alle banche dati tra le Pubbliche Amministrazioni
2) Semplificazione e standardizzazione dei regimi amministrativi e della modulistica. Con la nuova Agenda per la Semplificazione 2020-2023 va proseguita l’azione congiunta di Governo, Regioni ed Enti locali, per standardizzare e semplificare la modulistica anche in altri settori, penso alla banda ultra larga o alle autorizzazioni sismiche e paesaggistiche.
3) Riduzione del numero di enti pubblici coinvolti nel medesimo procedimento tramite una riorganizzazione delle competenze.
4) Integrare SUAP e SUE (sportello unico per l’edilizia) in un unico sportello.
5) Rendere più efficace la gestione delle procedure complesse potenziando la collaborazione tra i soggetti pubblici territoriali, compresi gli uffici territoriali di derivazione governativa nonché gli enti terzi.
6) Migliorare gli aspetti di supporto alle imprese, sia dal punto di vista consulenziale che attraverso una base dati informativa comprensiva di tutte le tipologie di attività.
7) Dare attuazione al Fascicolo informatico d’impresa e accesso gratuito alle banche dati, strumenti imprescindibili per semplificare gli adempimenti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa. Sotto questo profilo – ha spiegato Gabusi - è necessario prevedere un’interoperabilità tra gli applicativi in uso dalle Camere di Commercio per la gestione della Comunicazione Unica e le piattaforme regionali SUAP esistenti.
8) Molti dei contenuti dell’Agenda della semplificazione sono stati ripresi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sono in linea con quanto previsto dal recente Regolamento UE 2018/1724 sul Single digital gateway. il PNRR – ha aggiunto l’assessore della Regione Piemonte - che è un’occasione importante anche per ridisegnare e semplificare coinvolgendo i Responsabili della Transizione Digitale degli enti nonché per sviluppare e praticare azioni coordinate di semplificazione/digitalizzazione. Con questo obiettivo, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha già attivato uno specifico gruppo di Lavoro
Se vogliamo davvero rendere più semplice la vita delle imprese nel nostro Paese – ha concluso Gabusi – è urgente un'azione di multilevel governance, già avviata con l'Agenda 2020-2023, per la realizzazione di interventi strutturali di semplificazione che incidano in modo mirato sulla legislazione anche attraverso un costante monitoraggio dei risultati raggiunti, evitando l’eccesso normativo e disboscando gli oneri burocratici”.
Al termine dell’audizione, il Presidente della Commissione Parlamentare per la semplificazione, Nicola Stumpo - ha manifestato l’esigenza di ulteriori momenti di confronto, ottenendo la massima disponibilità da parte dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.


Semplificazione e attività d’impresa, Gabusi in audizione: “8 le priorità indicate dalla Conferenza delle Regioni”

Galleria fotografica: Semplificazione e attività d’impresa: audizione Conferenza delle Regioni - 17.06.2021


Semplificazioni procedure amministrative, audizione Regioni e Province autonome - 17.06.2021 ore 8.30


( red / 17.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top