Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4102 - giovedì 1 luglio 2021

Sommario
- Rafforzamento pubblica amministrazione: Gabusi, tavolo Governo-Regioni per accompagnare riforma DL 80/2021
- Vaccini: Fedriga, prossima settimana incontri bilaterali fra il Commissario e singole Regioni
- Toma: Regioni, anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione interventi sul territorio
- E-procurement: il 12 luglio il III dialogo strutturato del progetto #madebycitizen4cohesion del CINSEDO
- La posizione sul Ddl di conversione in legge del DL 80/2021 sul rafforzamento della P.A.
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

+T -T
Toma: Regioni, anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione interventi sul territorio

Intervento - in rappresentanza della Conferenza delle Regioni - al convegno Cgil “I servizi pubblici locali nel Mezzogiorno. Crisi di sistema e opportunità del PNRR”

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) “Le Regioni sono l’anello di congiunzione necessario tra la pianificazione delle risorse del PNRR e la programmazione degli interventi sul territorio”, lo sottolinea il Presidente del Molise Donato Toma, membro dell’ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni, intervenendo oggi all’iniziativa della Cgil dedicata al tema “I servizi pubblici locali nel Mezzogiorno. Crisi di sistema e opportunità del PNRR”.
“Per fare un esempio – spiega Toma - un conto è pianificare interventi sul servizio idrico integrato, un conto è sapere e decidere dove intervenire per le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua o dove impiantare un depuratore”.
“Spesso gli squilibri che affliggono il Mezzogiorno si traducono anche in situazioni di degrado ambientale e sociale e lo stato di arretratezza infrastrutturale e di assoluta insufficienza di servizi genera sfiducia nelle istituzioni. Ma Il PNRR può finalmente dare una spallata a questo status quo rilanciando dinamiche economiche, sociali, ambientali virtuose in grado di rilanciare l’economia ed il mercato del lavoro e auspicabilmente facendo ritrovare la fiducia nelle istituzioni ai cittadini”.
“Dobbiamo però fare attenzione – è il monito di Toma – perché i tempi di impegno e di spesa delle risorse previsti nel PNRR sono strettissimi. Per questo il ruolo delle Regioni e delle autonomie locali è fondamentale per mettere a terra gli investimenti previsti.
E’ questa la ragione per cui in questi giorni, le singole amministrazioni centrali stanno ora incontrando le Commissioni della Conferenza a livello tecnico per illustrare i contenuti del PNRR e condividere le misure da mettere in campo. E sarà anche fondamentale – ha concluso Toma - coordinare gli interventi del PNRR con la programmazione regionale e con la programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione”.

 
Servizi pubblici locali nel Mezzogiorno: Toma, Regioni sono anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione degli interventi sul territorio
 


( red / 01.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top