Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4102 - giovedì 1 luglio 2021

Sommario
- Rafforzamento pubblica amministrazione: Gabusi, tavolo Governo-Regioni per accompagnare riforma DL 80/2021
- Vaccini: Fedriga, prossima settimana incontri bilaterali fra il Commissario e singole Regioni
- Toma: Regioni, anello di congiunzione tra pianificazione risorse PNRR e programmazione interventi sul territorio
- E-procurement: il 12 luglio il III dialogo strutturato del progetto #madebycitizen4cohesion del CINSEDO
- La posizione sul Ddl di conversione in legge del DL 80/2021 sul rafforzamento della P.A.
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

+T -T
Vaccini: Fedriga, prossima settimana incontri bilaterali fra il Commissario e singole Regioni

(Regioni.it 4102 - 01/07/2021) In programma nella "prossima settimana degli incontri bilaterali tra la singola regione e la struttura commissariale per trovare criticità e risolverle". Lo ha riferito il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo su SkyTg24, in merito ai possibili rallentamenti della campagna vaccinale. Il Presidente si dice "relativamente ottimista" sul superamento del taglio delle dosi di luglio.
"Nel mese di luglio, sommando Pfizer e Moderna, avremo circa 800.000 dosi in meno a livello nazionale. Ma visto che l'ultima fornitura di giugno è arrivata il 30, quindi di fatto è utilizzabile nel mese di luglio, e viste le riserve che in modo responsabile le Regioni avevano per avere un minimo di giorni in caso di emergenza, credo che con questo dovremmo riuscire ad affrontare tutti i problemi".ha poi aggiunto Fedriga, sempre in diretta a SkyTg24. Il problema è tuttavia generato, aggiunge, dall'impossibilità di utilizzare i vaccini Astrazeneca e Johnson su tutta la popolazione, essendo ora limitati agli over 60. "Il commissario Figliuolo- prosegue Fedriga- ha messo a disposizione anche la riserva per aiutare i territori che si trovassero in carenza di dosi, quindi penso che ci sarà una ricomposizione e le 500.000  dosi al giorno si raggiungeranno".
Naturalmente "Non c'e' dubbio che sia da utilizzare la  massima cautela per quanto riguarda la variante Delta, ma detto  questo bisogna avere la consapevolezza che i numeri, a oggi, e ci  auguriamo che continuino cosi', testimoniano come con la variante  Delta la popolazione vaccinata ha un bassissimo aumento di  ospedalizzazione e di malattia grave".
"Questo e' un dato molto positivo perche' vuol dire che i vaccini  stanno difendendo anche da questa variante ed e' l'ottica sulla quale  dobbiamo lavorare anche per convincere i cittadini a partecipare alla  campagna vaccinale" ha sottolineato Fedriga. "I vaccini proteggono  quindi anche dalla variante Delta, se il contagio e' con sintomi  lievissimi o addirittura nulli si capisce bene che e' totalmente  diverso rispetto dal dramma che abbiamo vissuto in questi mesi".
Con ''il green pass e le regole si può andare nella direzione'' di riaprire le discoteche, ha poi concluso Fedriga. Certamente ''Dobbiamo metterci d'accordo, se diciamo  che il vaccino serve e il green pass funziona, allora dobbiamo  utilizzarli anche per far funzionare le attività. Io spero che su  questo ci sia una responsabilità da parte di tutti per continuare ad  avere una linea di coerenza''.

COVID: FEDRIGA "SULLE DISCOTECHE DOBBIAMO AVERE LINEA DI COERENZA"

Vaccini, Fedriga:coinvolgere medici di base in informazione

Vaccini, Fedriga: senza AstraZeneca e Johnson campagna è cambiata

Covid, Fedriga: cautela per variante Delta ma vaccini funzionano

Vaccino: Fedriga, in Fvg superati target indicati da Figliuolo

COVID: FEDRIGA, 'CRITICITA' PER RIDUZIONE VACCINI, INCONTRI BILATERALI REGIONI-FIGLIUOLO'

Green pass, Fedriga: dobbiamo guardare lato positivo medaglia




( red / 01.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top