Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4103 - venerdì 2 luglio 2021

Sommario
- Prosegue la campagna vaccinale: Regioni mobilitate nonostante la scarsità delle dosi
- Crisi da emergenza Covid-19: per l'Istat nel 2020 contrazione dell'8,9% del PIL
- Comitato permanente di promozione del turismo in Italia: le osservazioni sul Decreto istitutivo
- Spese sostenute nel 2020 per l'emergenza Covid-19: via libera al riparto del fondo
- Posizione sul Ddl per l'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche
- Via libera al fondo trasporto alunni disabili: le richieste per l'intesa sul Decreto

+T -T
Crisi da emergenza Covid-19: per l'Istat nel 2020 contrazione dell'8,9% del PIL

Nelel Regioni del Nord-est e del Nord-ovest la contrazione è lievemente superiore rispetto alla media nazionale

(Regioni.it 4103 - 02/07/2021) Nel 2020 il Prodotto interno lordo, misurato in volume, è diminuito a livello nazionale dell’8,9%. Le stime preliminari indicano che gli effetti della crisi sanitaria da Covid-19 hanno colpito in misura relativamente più accentuata le regioni del Centro-nord rispetto a quelle del Mezzogiorno. E' qunato emerge nella "Stima preliminare del Pil e dell'occupazione territoriale - anno 2020", eleborata dall'Istat.
Le regioni del Nord-est e del Nord-ovest hanno subito una contrazione lievemente superiore rispetto alla media nazionale (con un calo pari al 9,1% in entrambe le aree), mentre nelle regioni del Centro la flessione è stata dell’8,8%. Una riduzione meno marcata rispetto al resto del Paese si riscontra nel Mezzogiorno, dove il calo del Pil è dell’8,4%.
L’occupazione (misurata in termini di numero di occupati) è diminuita del 2,1% a livello nazionale. Nel Nord-ovest e nel Mezzogiorno si osserva una flessione pari alla media nazionale; solo lievemente migliore appare il risultato del Nord-est (-2,0%) e del Centro (-1,9%).
Nel Nord-ovest i settori caratterizzati dalle flessioni più marcate del valore aggiunto sono stati l’Industria,che con un calo dell’11,9% fa registrare la peggiore performance a livello territoriale,e il macrosettore Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni(-12,2%), che, al contrario, segna un risultato relativamente meno negativo rispetto al resto del Paese. IServizi finanziari, immobiliari e professionali (-5,8%)e gli Altri servizi (-5,8%) hanno subito flessioni leggermente superiori alla media nazionale, mentre per le Costruzioni il calo (-6,1%) è lievemente inferiore a quello nazionale (-6,3%).Nell’Agricoltura la flessione del valore aggiunto è stata del 3,6%, di gran lunga il risultato migliore tra tutte le macro-aree.
Nel Nord-est la crisi ha colpito pesantemente il Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni, che fa registrare la diminuzione più marcata a livello territoriale (-14,5%). La contrazione del valore aggiunto in Agricoltura (-6,0%) e nelle Costruzioni(-6,4%) è allineata alla media nazionale, mentre nell’Industria (-10,5%), nei Servizi finanziari, immobiliari e professionali (-5,1%) e negli Altri servizi (-5,0%) l’andamento risulta relativamente migliore che nel resto del Paese.
Anche al Centro,il settore che comprende Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni subisce un forte calo (-12,9%), seguito dall’Industria (-11,5%). Rispetto alle altre ripartizioni in quest’area si registrano le diminuzioni più marcate per l’Agricoltura (-9,3%) e le Costruzioni, (-6,9%).Risulta in flessione anche il valore aggiunto dei Servizi finanziari, immobiliari e professionali (-5,9%) e degli Altri servizi (-5,0%).
Il Mezzogiorno condivide col Nord-est la peggiore performance del settore del Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (-14,5%) mentre l’Industria registra in quest’area la contrazione meno marcata (-9,9%). Fanno registrare un andamento meno negativo di quello medio nazionale isettori delle Costruzioni (-6,0%), dei Servizi finanziari,immobiliari e professionali (-5,1%) e degli Altri servizi (-5,2%).
Quanto all’occupazione, il settore delle Costruzioni, l’unico ad aver registrato un incremento a livello nazionale, ha segnato la crescita maggiore al Sud (+2,4%) e la performance peggiore al Centro,con una lievissima flessione (-0,1%).
L’occupazione in Agricoltura, a fronte di una tenuta complessiva, evidenzia il migliorerisultato al Nord-ovest (+1,0%) e il peggiore al Sud (-0,5%) mentre l’Industria è stata particolarmente penalizzata nel Nord-ovest (-0,9%). La rilevante contrazione dell’occupazione nel Commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioniha interessato tutte le aree in misura vicina alla media nazionale (-4,3%), con un picco negativoal Nord-est (-4,8%). I Servizi finanziari, immobiliari e professionali sono stati particolarmente colpiti al Nord-ovest (-2,5%) e gli Altri servizinel Mezzogiorno (-2,3%).



STIMA PRELIMINARE DEL PIL E DELL’OCCUPAZIONE A LIVELLO TERRITORIALE - PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2020 - DATA DI PUBBLICAZIONE: 02 LUGLIO 2021


( red / 02.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top