Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4104 - lunedì 5 luglio 2021

Sommario
- Campagna vaccinale procede ma con qualche taglio
- Conferenza delle Regioni l'8 luglio
- Mense biologiche scolastiche: le raccomandazioni per l'intesa sul Decreto
- Pandemia: sempre più attenzione agli over60 non vaccinati
- Conferenza Unificata l'8 luglio
- Conferenza Stato-Regioni l'8 luglio

+T -T
Campagna vaccinale procede ma con qualche taglio

(Regioni.it 4104 - 05/07/2021) “Sono sufficienti per procedere spediti nella campagna vaccinale”, così il commissario Figliuolo rassicura sulla carenza di dosi, ma “se confrontiamo luglio con giugno c'è una flessione del 5% dei vaccini Pzifer e Moderna, non parlerei di ritardi”.
“Il generale Figliuolo sta facendo un  lavoro straordinario e quindi la struttura commissariale sta  lavorando davvero bene. – afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - Lui stesso però ammette che un po' di  taglio, un minimo di taglio c'eè nella fornitura e quello  probabilmente costringerà a qualche rinvio di qualcuno che doveva  ricevere la prima dose”. “Ci auguriamo - sottolinea Bonaccini - che venga tutto compensato come lo stesso generale dice e lavoriamo invece che polemizzare per fare tutti insieme un grande lavoro come  l'Italia sta facendo”. Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, spiega che “alcune regioni  hanno già manifestato intenzione di rinviare una parte delle prime somministrazioni, per garantire la seconda dose a coloro che si erano già prenotati in scadenza di richiamo, Io credo che in questi giorni la struttura commissariale, su cui ripongo la totale fiducia, valuterà regione per regione le problematiche avanzate, sia per la quantità delle forniture che per le prenotazioni. E' chiaro che rispetto a giugno c'è una riduzione della fornitura, perché diminuiscono le dosi Pfizer e AstraZeneca e J&J sono destinati a popolazione già vaccinata”. Alcune Regioni, “come la Lombardia, dicono che sono a rischio le seconde dosi, altre come la nostra rischiano di rimandare alcune migliaia di prenotazioni della prima. Aspettiamo i colloqui regione per regione e speriamo in una proposta che possa soddisfare al meglio le vaccinazioni nel Paese, che deve proseguire spedito nelle vaccinazioni: finire gli over 60 e incentivare la fascia 12-19 a vaccinarsi prima dell'inizio delle scuole”.
L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, sottolinea che "la campagna procede con rinnovato  slancio ed oggi raggiungiamo le 5,5 milioni di somministrazioni” “Stamani in una telefonata ho rassicurato il generale Figliuolo – aggiunge D’Amato - sull'andamento e il raggiungimento  degli obiettivi della campagna vaccinale nel Lazio, in vista dei prossimi appuntamenti in calendario. La strategia vaccinale di anticipare i richiami segue le prescrizioni scientifico-sanitarie di  Aifa, CTS e del Ministero della Salute, coerentemente con gli attuali obiettivi di copertura”.


( gs / 05.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top