Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4107 - giovedì 8 luglio 2021

Sommario
- Scuola: riapertura in presenza, senza dad
- Vaccinazioni: convincere le persone che non si sono ancora vaccinate
- Fedriga incontra vertici della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
- Pnrr: Fontana, occasione che non deve essere persa
- Stop invasione cinghiali: adesione Regioni a campagna Coldiretti
- Vigilanza su emissione nell'ambiente di OGM: osservazioni sul programma operativo

+T -T
Scuola: riapertura in presenza, senza dad

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) Serve un parere del Cts sulla copertura dei vaccini, lo sostiene il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che ribadisce la sua battaglia “per la presenza, giorno e notte" nella scuola, impegnandosi "a continuarla ma ognuno ha una responsabilità: il Cts fa le sue affermazioni, loro ci dicono che ci sono ancora dei problemi sanitari e ci devono dire loro cosa succede se ci sono certi livelli di copertura vaccinale. Io la battaglia per il rientro in presenza la sto facendo alla grande, facciamola insieme”.
Sulla didattica a distanza Bianchi spiega che “allo stato attuale non c'è,  non abbiamo in mente di farlo, però c'è un fortissimo appello alla solidarietà collettiva".
“La parola dad come tutti gli acronimi e' pericolosa. – ritiene Bianchi - Se dad vuol dire l'esperienza dell'anno scorso in completa sostituzione della scuola in presenza, quella no, non la facciamo piu'. La scuola e' ...

+T -T
Vaccinazioni: convincere le persone che non si sono ancora vaccinate

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, evidenzia che "per superare le criticità derivanti dall'impossibilità di utilizzare alcuni vaccini per la fascia under 60, a partire dalla prossima settimana si terranno degli incontri bilaterali tra la struttura commissariale del generale Figliuolo e le singole Regioni interessate: un passo in avanti deciso e coordinato nella lotta al Covid-19".
Fedriga rivolge poi un appello al Governo “affinché superi il paradigma dell'incidenza ogni 100mila abitanti come parametro guida per determinare lo scenario di rischio, a vantaggio del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica che rappresenta invece la vera criticità da fronteggiare”.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, afferma che “se il ritmo con cui arriveranno i vaccini è quello atteso, entro la fine dell'estate avremo vaccinato tutti gli ...

+T -T
Fedriga incontra vertici della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, ha incontrato oggi Roberto Ciambetti (Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e Presidente Consiglio regionale del Veneto), Emma Petitti (Vice Coordinatrice e Presidente Assemblea Emilia Romagna) e Piero Mauro Zanin (Vice Coordinatore e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia).
L’occasione ha consentito di confermare una linea di collaborazione fra le Giunte e i Consigli delle Regioni in un’ottica di sistema. In particolare occorre un impegno congiunto, soprattutto in questa fase, alla luce degli importanti investimenti previsti dal PNRR e che coinvolgeranno i diversi territori.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche altre questioni di natura istituzionale, in particolare per quanto concerne: l’esigenza di attivare procedure che evitino il ...

+T -T
Pnrr: Fontana, occasione che non deve essere persa

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) “Il Recovery Fund è una grande occasione che assolutamente non deve essere persa”. Sul Piano di ripresa e resilienza bisogna coinvolgere le Regioni, ribadisce il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in quanto è "fondamentale che ci sia un coinvolgimento diretto degli enti locali se vogliamo che le scelte che verranno fatte possano essere messe a terra”.
“Come Conferenza delle Regioni – aggiunge Fontana - abbiamo fin dall'inizio chiarito che noi c'eravamo, che ritenevamo fondamentale che le Regioni e tutto il mondo delle autonomie, compresi i Comuni e le Province, potessero fare parte
delle scelte che si riferivano a questa grande opportunità. Abbiamo chiesto di poter partecipare - e ancora in questa occasione lo ribadiamo".
Per la sua buona riuscita del Pnrr c'è la semplificazione: “è necessario rivedere tutte le regole e normative che attengono al rapporto pubblico-privato: ...

+T -T
Stop invasione cinghiali: adesione Regioni a campagna Coldiretti

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) Sostegno e piena adesione delle Regioni all’iniziativa promossa giovedì 8 luglio da parte di Coldiretti nazionale sul tema del contenimento e controllo faunistico con particolare riferimento al cinghiale.
“Sono sotto gli occhi di tutti – spiega il coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Federico Caner (Assessore della Regione Veneto) - gli effetti della proliferazione incontrollata di questa specie che diventa sempre più invasiva e confidente, occupando progressivamente anche ambiti urbani. I danni che la specie arreca generano grande preoccupazione in primis per l’agricoltura, ma anche per i possibili risvolti di carattere sanitario a carico sia della fauna selvatica che degli animali in allevamento legati al possibile ingresso nel territorio nazionale della Peste Suina Africana (PSA). Preoccupazione – sottolinea Caner - che impone di intervenire con maggior decisione.

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Vigilanza su emissione nell'ambiente di OGM: osservazioni sul programma operativo

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) All'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 17 giugno è stata iscritta una "Informativa sul Programma operativo nazionale per l'anno 2021 di attuazione del piano generale per l'attività di vigilanza sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati (di cui all'Allegato I del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 novembre 2017)".
Le Conferenza delle Regioni nel
prendere atto dell'informativa ha però formulato una serie di osservazioni critiche contenute in un documento trasmesso per via telematica al Governo (che si riporta di seguito).
Posizione sul programma operativo nazionale per l'anno 2021 di attuazione del piano generale per l'attività di vigilanza sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati di cui all'allegato I del decreto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 novembre 2017
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top