Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4107 - giovedì 8 luglio 2021

Sommario
- Scuola: riapertura in presenza, senza dad
- Vaccinazioni: convincere le persone che non si sono ancora vaccinate
- Fedriga incontra vertici della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
- Pnrr: Fontana, occasione che non deve essere persa
- Stop invasione cinghiali: adesione Regioni a campagna Coldiretti
- Vigilanza su emissione nell'ambiente di OGM: osservazioni sul programma operativo

+T -T
Stop invasione cinghiali: adesione Regioni a campagna Coldiretti

(Regioni.it 4107 - 08/07/2021) Sostegno e piena adesione delle Regioni all’iniziativa promossa giovedì 8 luglio da parte di Coldiretti nazionale sul tema del contenimento e controllo faunistico con particolare riferimento al cinghiale.
“Sono sotto gli occhi di tutti – spiega il coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Federico Caner (Assessore della Regione Veneto) - gli effetti della proliferazione incontrollata di questa specie che diventa sempre più invasiva e confidente, occupando progressivamente anche ambiti urbani. I danni che la specie arreca generano grande preoccupazione in primis per l’agricoltura, ma anche per i possibili risvolti di carattere sanitario a carico sia della fauna selvatica che degli animali in allevamento legati al possibile ingresso nel territorio nazionale della Peste Suina Africana (PSA). Preoccupazione – sottolinea Caner - che impone di intervenire con maggior decisione.
Il tema posto da Coldiretti – conclude Caner - è stato affrontato dagli assessori alle politiche agricole delle Regioni che, in adesione all’iniziativa, hanno chiesto ai Ministri della transizione ecologica e dell’agricoltura di porre mano con urgenza alla revisione della legge 157/1992, per adeguare l’elenco dei soggetti che possono concorrere agli interventi di contenimento e controllo della fauna sulla scia dei più recenti orientamenti della Corte costituzionale, nonché di intervenire in maniera efficace sulla situazione dei Corpi/Servizi di vigilanza venatoria in ragione delle notevoli incertezze create in materia dal riordino delle province disposto dalla ‘riforma Delrio’ “.



( red / 08.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top