Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4118 - venerdì 23 luglio 2021

Sommario
- Accompagnare Paese nel corso della pandemia e della crisi economica
- Pandemia: Green Pass e nuovi parametri per passaggi di "colore"
- Si prevede una campagna vaccinale sempre più serrata
- Aumenta circolazione della variante Delta
- Corte Costituzionale: parzialmente incostituzionale commissariamento sanità in Calabria
- Consiglio dei Ministri del 22 luglio esamina alcune leggi regionali

+T -T
Accompagnare Paese nel corso della pandemia e della crisi economica

(Regioni.it 4118 - 23/07/2021) “In questo momento dobbiamo accompagnare il Paese”, afferma il presidente della regione Friuli  Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“E' importante vaccinarsi, - sottolinea Fedriga - ne sento di tutti i colori. Il grande vantaggio del vaccino è che evita quasi totalmente la malattia grave e ciò significa che non si vanno a  riempire gli ospedali, il dramma del coronavirus. E' una battaglia di tutti, non solo del singolo”.
“Io mi sono vaccinato appena possibile, ho partecipato immediatamente alla campagna vaccinale. Questo perche' significa proteggere me stesso, la mia famiglia e i miei figli”.
“In mezzo alla pandemia e alla crisi economica, noi dobbiamo accompagnare il Paese”, spiega Fedriga, ma sul Green pass “ci sono dei passaggi che rendono difficile l'applicazione delle norme scelte. Non possiamo mettere sulle spalle del ristoratore o del barista l'onere di fare il bodyguard: su questo lo Stato ci deve essere”.
“Tutti si devono vaccinare – aggiunge Fedriga - ma non c'e' dubbio che le categorie fragili, e penso agli over 60 e anche gli over 50, devono avere un  particolare riguardo. Oggi abbiamo poco meno di 2,5 milioni di over60  non vaccinati e piu' di 5 milioni di over50 non vaccinati e queste  sono persone che rischiano la terapia intensiva”.
Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, critica la scelta del Governo di tenere chiuse le discoteche. Delle decisioni assunte ieri dal Governo “l'unica cosa che non condivido è che io avrei fatto riaprire anche le discoteche e i locali a ballo", anche "se solo a chi dimostra di essere vaccinato". "Il mio timore è che questo comporti da un lato il rischio che alcune attività economiche spariscano definitivamente e si perdano migliaia di posti di lavoro - afferma Bonaccini- dall'altro che proliferino feste private che non controlla nessuno e che quindi il tema del rischio di assembramento venga moltiplicato anziché evitato”, ma condivide “pienamente la scelta di introdurre il Green Pass per permettere alle persone di poter essere più tranquille, non contagiare se stesse e non contagiare gli altri, ed evitare nei luoghi chiusi che vi possano essere troppi rischi che poi portino non tanto a restrizioni, ma addirittura a chiusure di attività”. Per Bonaccini le regole sono pensate "per tutelare le stesse attività: perché è evidente che se dovesse moltiplicarsi il contagio, dovessimo ripartire con i ricoveri, ovviamente si dovrebbero prendere delle decisioni più drastiche, mentre noi vorremmo non richiudere più nulla".
Inoltre, sottolinea Bonaccini, “è stata accolta la proposta delle regioni, e quindi siamo soddisfatti, di rendere prevalente non tanto il numero di trasmissioni di contagiati e di contagi, ma il peso che hanno l'occupazione dei posti letto nei reparti Covid o in quelli di terapia intensiva, e credo che sia giusto perché le regole di prima erano prese quando non avevamo a disposizione i vaccini”.




( gs / 23.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top