Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4118 - venerdì 23 luglio 2021

Sommario
- Accompagnare Paese nel corso della pandemia e della crisi economica
- Pandemia: Green Pass e nuovi parametri per passaggi di "colore"
- Si prevede una campagna vaccinale sempre più serrata
- Aumenta circolazione della variante Delta
- Corte Costituzionale: parzialmente incostituzionale commissariamento sanità in Calabria
- Consiglio dei Ministri del 22 luglio esamina alcune leggi regionali

+T -T
Si prevede una campagna vaccinale sempre più serrata

(Regioni.it 4118 - 23/07/2021) “L'Italia oggi supererà 64 milioni di dosi somministrate”, annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza: “negli ultimi giorni ci sono state 570.000 dosi giornaliere”. Secondo i dati dell'Istituto Speriore di Sanità Secondo i dati Iss, l'immunizzazione completa protegge al  94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia  intensiva e al 96% dal decesso. 
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, condivide “pienamente la scelta di introdurre il Green Pass per permettere alle persone di poter essere più tranquille, non contagiare se stesse e non contagiare gli altri, ed evitare nei luoghi chiusi che vi possano essere troppi rischi che poi portino non tanto a restrizioni, ma addirittura a chiusure di attività”.
Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania condivide "la proposta di Bonomi sull'obbligatorietà dei vaccini sui luoghi di lavoro. È una proposta seria". Coinvolgiamo i sindacati - chiede De Luca - ma anche sui luoghi di lavoro, se vogliamo garantire continuità delle attività produttive, dobbiamo pretendere che chi va a lavorare in una comunità poi la rispetti e si faccia il vaccino".
Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, "finché il vaccino non è obbligatorio difendo la libertà di tutti".
"Gli insegnanti hanno il diritto alla campagna vaccinale, su 105mila al momento  ne mancano 20mila insegnanti, quindi significa che più dell' 80% degli insegnanti e personale è stato vaccinato, spero si arrivi al 100 per cento".
"Sul green pass - aggiunge Zaia - salvati bar  e ristoranti all'aperto, vediamo che il green pass va dappertutto, è stato esteso in maniera importante".
Per Zaia "il tema oggi allora e' un  altro: siamo in grado di garantire i vaccini? A me sembra che ne  manchino perche' vi confermo che c'e' un assalto alla diligenza per  vaccinarsi".
"L'affluenza alle Open Night di ieri organizzata da Regione Liguria e' stata da record con 4.647 vaccini  somministrati", evidenzia il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'andamento della campagna di  vaccinazione in Liguria, con il 62% della popolazione che ha gia'  ricevuto almeno la prima dose.
Toti  sottolinea che "ad agosto la nostra regione avrà numeri straordinari  nella campagna di vaccinazione e questo grazie ai liguri che in larga  parte hanno capito, anche prima dell'attuazione del green pass,  quanto vaccinarsi sia un obbligo soprattutto civile. L'obiettivo -  prosegue Toti - e' quello di garantire a tutti la possibilita' di  vaccinarsi nel piu' breve tempo possibile ed e' per questo che abbiamo deciso di anticipare anche le seconde dosi, visto che i numeri sono inconfutabili e ci dicono che con la doppia dose di vaccino si scongiura il rischio dell'ospedalizzazione. Il Green Pass  ci permettera' di dare la spinta finale alla lotta al virus".
L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, evidenzia che "dall'annuncio di ieri da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi abbiamo avuto oltre 38mila nuove prenotazioni per i vaccini, una spinta importante in una regione come il Lazio che oggi ha superato le 6,5 milioni di dosi somministrazioni e in cui il 62% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale".
Per la ripresa dell'economia europea "le prospettive in generale sono buone e sono molto fiducioso ma posso solo sottolineare quello che il vostro primo ministro e altri hanno detto, che ora è importante vaccinarsi", afferma il  commissario Ue al bilancio, Johannes Hahn: "ora ci sono molti vaccini disponibili e la gente è riluttante a vaccinarsi, soprattutto tra i giovani. Tutti devono capire che c'è anche una responsabilità individuale nei confronti del benessere della società, questo non può essere dimenticato: sollecito soprattutto i più giovani su questa responsabilità, si rischia la ripresa della società e dell'economia".



( gs / 23.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top