Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4125 - martedì 3 agosto 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 4 agosto alle 9.30
- Attacco hacker Lazio: Ue per cyberspazio sicuro, settore sanitario essenziale
- On line italiadomani.gov.it: il portale dedicato al Pnrr
- Green pass: discussione ancora aperta su modalità utilizzo
- Pandemia: verso dimezzamento costo tamponi rapidi
- Pnrr: partono primi finanziamenti a Belgio, Lussemburgo e Portogallo

+T -T
Attacco hacker Lazio: Ue per cyberspazio sicuro, settore sanitario essenziale

Zingaretti: avanti con vaccinazioni e sistema informatico ripristinato in settimana

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) L'attacco hacker al sistema informatico della regione Lazio, che gestiva le prenotazioni dei vaccini legati alla pandemia, sarebbe partito dell'Est Europa. Ed è, secondo il presidente della regione Nicola Zingaretti, "un atto terroristico" di enorme gravità.
“Siamo orgogliosi – afferma Zingaretti - di quello che abbiamo fatto nel contenimento alla pandemia, già al 70% della popolazione  adulta vaccinata. Ora uniamoci e continuiamo così, perché la migliore risposta a quale sia il motivo di questi criminali che tentano di fermarci è dare il buon esempio e non fermarci. Ieri il consiglio regionale all'unanimità ha deciso di andare avanti nella sua sessione, così faremo sui vaccini e su tutti i servizi. La migliore risposta a  questi criminali è andare avanti”.
“Entro 72 ore – annuncia Alessio D'Amato, assessore alla Sanita della Regione Lazio - verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. E’ in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore".
“Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte – spiega D’Amato -, secondo le prenotazioni precedenti che erano state prese, per cui non c'è mai stata l'interruzione della campagna vaccinale”.
Per il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, “è indubbiamente molto preoccupante. Non sappiamo ancora l'origine di questo attacco ma è di una gravità estrema perché interviene sul tema della salute, della protezione dei cittadini, della campagna di immunizzazione che è estremamente delicato''.
L'auspicio è che ''i responsabili siano individuati, colpiti e puniti anche se non sarà semplice perchè con le nuove tecnologie si può promuovere un attacco hacker anche da Paesi distanti migliaia di chilometri”.
 "Abbiamo visto le notizie di stampa  - afferma la portavoce della Commissione Europea Sonya Gospodinova - sull'attacco informatico al portale sanitario e per le vaccinazioni  della Regione Lazio. Prendiamo la cosa molto sul serio", aggiungendo la Commissione Ue "lavora per un cyberspazio al sicuro da attacchi. Il  settore sanitario è essenziale e sta subendo una digitalizzazione,  cosa che lo rende più suscettibili agli attacchi, specie in tempo di  Covid-19".
"Notiamo - prosegue Gospodinova - che sempre più attacchi informatici sono diretti contro questo settore". Il servizio sanitario irlandese ha subito un  attacco di tipo ransomware, come quello avvenuto nel Lazio.
"Ci stiamo sforzando di assicurare uno spazio on-line resiliente e sicuro contro" gli attacchi degli hacker e la portavoce ha spiegato che col Covid i cyber-attacchi al settore salute sono aumentati e quindi ribadisce: "La Commissione europea sta intervenendo in vari modi per garantire la cybersicurezza", indicando possibili iniziative e misure di finanziamento.
"Abbiamo un sistema informatico fragile – afferma il  presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli  Venezia Giulia Massimiliano Fedriga - e  oggi i sistemi informatici gestiscono gran parte delle nostre vite. Pensiamo non solo alla campagna vaccinale ma anche al sistema industriale e dei trasporti che vengono gestiti da sistemi informatici. Quando si è fragili da quel punto di vista vuol dire che un paese è scoperto, ricattabile e che da un momento all'altro potrebbe avere dei danni enormi non solo in termini economici ma anche di salute dei cittadini e di sicurezza interna”.
"La scelta che ha fatto il governo di creare un'agenzia ad hoc è importante - aggiunge Fedriga - Penso che sia necessario essere rapidi e che  questa è una partita che i paesi Ue devono giocare insieme”.



( gs / 03.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top