Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4125 - martedì 3 agosto 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 4 agosto alle 9.30
- Attacco hacker Lazio: Ue per cyberspazio sicuro, settore sanitario essenziale
- On line italiadomani.gov.it: il portale dedicato al Pnrr
- Green pass: discussione ancora aperta su modalità utilizzo
- Pandemia: verso dimezzamento costo tamponi rapidi
- Pnrr: partono primi finanziamenti a Belgio, Lussemburgo e Portogallo

+T -T
Green pass: discussione ancora aperta su modalità utilizzo

(Regioni.it 4125 - 03/08/2021) ”Sulle misure legate all'uso del green  pass condivido l'impostazione di mettere in campo gli interventi in  base all'evoluzione della pandemia”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della  Conferenza delle Regioni e della regione Friuli Venezia Giulia.
Si discute sulle misure legate al Green pass che saranno al vaglio di un prossimo Consiglio dei ministri.
”Qualche criticità sul green pass c'è ancora. – spiega Fedriga - Noi avevamo chiesto al governo di permettere anche alle  Regioni di poter intervenire in caso di criticità perché le  istituzioni del territorio possono dare una mano”.
”Sul green pass dobbiamo capire come effettuare i controlli, credo che trasformare ristoratori e baristi in controllori non sarà così facile. Non dobbiamo dare ai ristoratori il peso dei controlli”.
“L'ipotesi è di trattare il Green pass come la patente: non è che un cittadino va in giro a chiedere la patente agli altri, ma se c'è un controllo deve mostrarla altrimenti va incontro a sanzioni. E' chiaro che questo significa che i controlli ci devono essere".
"Trasformare ristoratori e baristi in controllori ho paura che non sarà così facile e, soprattutto - sottolinea Fedriga -, non lo vedo corretto per queste attività che già hanno sofferto tanto e oggi rischiamo di creare confusione".
"Fin dalla prima riunione – rileva Fedriga - avevamo chiesto una soluzione al governo e un intervento risolutivo per non far pesare i controlli sulle categorie imprenditoriali”.
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, “girare con un documento sul proprio smartphone o nel portafoglio non credo possa essere un fastidio, soprattutto se lo mettiamo in rapporto ai morti, alle terapie intensive, alle chiusure. La mancata libertà la abbiamo sperimentata quando abbiamo chiuso le attività e quando abbiamo chiuso i cittadini nelle loro case, non certo quando gli chiediamo di girare ora con un documento”.
Toti quindi ribadisce di essere "a favore del green pass e del suo utilizzo ovunque necessario".
“Mi pare del tutto ragionevole – sostiene il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca -  affermare il principio per cui chi frequenta luoghi pubblici deve esser vaccinato”.
"Sono stra-d'accordo con il Green Pass – evidenzia De Luca - anche perché la Regione Campania il Green Pass lo ha già fatto quatto mesi fa anche se a Roma non se ne sono accorti e se avessero utilizzato il lavoro della Campania avremmo fatto prima e credo avremmo creato meno confusione”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, rileva che comunque "il modello francese cioè green pass senza se e senza ma non esiste più: serve buon senso, utilizzare green pass nelle situazioni più a rischio e evitarlo nel resto", e aggiunge: "Penso che la scuola va messa in sicurezza con la vaccinazione". 



( gs / 03.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top