Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4130 - martedì 31 agosto 2021

Sommario
- Conferenza Regioni il 31 agosto alle ore 15.30
- Ue: 70% vaccinati, colmare il divario di immunità
- Giani stigmatizza aggressioni contro campagna vaccinazioni
- Agenas: monitoraggio terapie intensive
- Vaccinazioni per donne incinte e giovani sopra i 12 anni
- On line Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni straordinaria del 31 agosto

+T -T
Agenas: monitoraggio terapie intensive

Musumeci allenta restrizioni in alcuni comuni "arancione"

(Regioni.it 4130 - 31/08/2021) Con un’ordinanza il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, riapre ristoranti e bar nei Comuni in “arancione” perché aumentano le vaccinazioni. Si tratta di quattro Comuni in “zona arancione” per cui sono alleggerite alcune delle restrizioni. Consentendo così l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso.
Il nuovo provvedimento consente anche la vendita di cibi e bevande da asporto (oltre che il domicilio) pure ai clienti sprovvisti di certificazione verde, per i quali, comunque, permane il divieto di consumazione all’interno dei locali.
“Tenuto conto che nei quattro Comuni si è raggiunto il 70 per cento delle prime dosi di vaccino – sottolinea Musumeci – abbiamo ritenuto di poter allentare le misure precauzionali disposte in precedenza, per quanto sia ancora necessario uno sforzo della cittadinanza per raggiungere alte percentuali di immunizzazione. Solo se tutta la popolazione aderirà alla campagna di vaccinazione potremo arginare la diffusione del virus ed evitare nuove chiusure di attività economiche”.
Intanto sale in 5 Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia) il tasso di occupazione delle terapie intensive dei pazienti Covid toccando il 13% nelle due isole maggiori, sopra la soglia d'allerta del 10%, secondo gli ultimi dati di Agenas, l'Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali. Per quanto riguarda l'occupazione di posti letto in reparto, 4 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia) segnano un aumento giornaliero. In particolare la Calabria arriva al 17% e la Sicilia al 23%, entrambe oltre la soglia d'allerta del 15%.
“E' innegabile che la vaccinazione abbia cambiato il corso della storia del Coronavirus”, ribadisce il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “al momento, nelle terapie intensive abbiamo più dell'80% di ricoverati che non sono vaccinati e oltre il 73% nell'area non critica” e questo significa che se queste persone si fossero vaccinate “avremmo gli ospedali quasi vuoti”.


( gs / 31.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top