Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4137 - giovedì 9 settembre 2021

Sommario
- Centri per l'impiego: Regioni impegnate nel piano straordinario, ma occorre maggiore collaborazione istituzionale
- Green pass per personale esterno scuola ed Rsa
- Green pass: utile per proseguire attività
- Terza dose vaccino: via libera dall'Aifa
- Strategia cloud Italia: la Regione, in quanto ente intermedio, potrà essere interlocutore fondamentale del Governo
- Piano per la promozione straordinaria del made in italy: proposto emendamento per convenzione quadro

+T -T
Green pass: utile per proseguire attività

(Regioni.it 4137 - 09/09/2021) "L'estensione dell'obbligo del Green pass è utile per permettere di proseguire le attività”, dichiara  il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito all'estensione di obbligo di Green pass per i lavoratori di scuola ed Rsa.
Il Green Pass è uno "strumento di libertà, non di oppressione", afferma il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. E’ un'"opportunità", perché serve "per fare le cose che finora erano impedite". Insomma, "un modo per avere più libertà".
Comunque Fontana crede che la “libertà di scelta sia la base di tutto” e dunque chi non vuole vaccinarsi, non si vaccini. Però l'unico modo per uscire dalla crisi ed evitare una quarta ondata, “al di là del rispetto di regole e protocolli, credo sia la vaccinazione”.
Fontana sottolinea l'importanza delle autonomie: "In questi mesi si è dimostrato che il livello decisionale regionale è quello che ha retto più di tutti", dunque si è di fronte, per Fontana, all'"ennesima dimostrazione che l'autonomia debba essere ripresa con la massima determinazione”.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, spinge per l'estensione del green pass: "Ho sempre detto che il green pass l'avrei esteso a tutti o luoghi di lavoro. Mi auguro che si possa estendere perché è uno strumento
per cercare di contrastare al massimo la diffusione e il contagio”.
“Per fortuna – aggiunge Bonaccini - contiamo di avere ad ottobre oltre l'80% di vaccinati doppia dose in Emilia-Romagna e di avere quasi il 90% con una dose. D'altra parte è inutile girarci intorno, dico a chi ha teorie surreali: i ricoverati in terapia in condizioni gravi sono quasi tutti non vaccinati”.
Intanto è arrivato il via libera della Camera al decreto legge Covid che contiene le norme sul Green pass, proroga a fine anno lo stato di emergenza e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle Regioni.
“Ho la sensazione che il tema dei no Vax – afferma il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca - non c'entri nulla con la questione dei vaccini, ma che sia solo il pretesto per fare ammuina, per l'agitazione, per l'aggressione allo Stato”.


( gs / 09.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top