Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4137 - giovedì 9 settembre 2021

Sommario
- Centri per l'impiego: Regioni impegnate nel piano straordinario, ma occorre maggiore collaborazione istituzionale
- Green pass per personale esterno scuola ed Rsa
- Green pass: utile per proseguire attività
- Terza dose vaccino: via libera dall'Aifa
- Strategia cloud Italia: la Regione, in quanto ente intermedio, potrà essere interlocutore fondamentale del Governo
- Piano per la promozione straordinaria del made in italy: proposto emendamento per convenzione quadro

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 luglio

+T -T
Piano per la promozione straordinaria del made in italy: proposto emendamento per convenzione quadro

(Regioni.it 4137 - 09/09/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso (nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 29 luglio) un parere favorevole sulla convenzione quadro per la realizzazione di un piano per la promozione straordinaria del made in italy e misure per l’attrazione degli investimenti per l’anno 2021. Si è trattato però di un “via libera” condizionato all’accoglimento di un emendamento per allineare la convenzione a quanto previsto nel Decreto del 2 luglio 2021 n. 3622/1510 che prevede la necessità di una maggiore sinergia tra la programmazione nazionale e quelle regionali.
La proposta emendativa è contenuta in un breve documento che si riporta di seguito (unitamente al link all’atto della Conferenza Stato-Regioni).
Posizione sullo schema di convenzione quadro per la realizzazione di un piano per la promozione straordinaria del made in italy e misure per l’attrazione degli investimenti per l’anno 2021
Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale 2 luglio 2021
Punto 3) odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in relazione alla Convenzione MAECI-ICE di attuazione del Piano Straordinario per il Made in Italy 2021 esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento della seguente riformulazione del comma 7 dell’art 2:
“7. In attuazione dell’art.5 comma 1 del decreto interministeriale di riparto, ICE-Agenzia assicura una preventiva informazione alle Regioni sui programmi previsti, approvati e in corso di realizzazione, al fine di rendere maggiormente sinergiche le reciproche programmazioni nonché consentire eventuali azioni da cofinanziare. A tale fine, il Ministero promuove l’organizzazione di incontri periodici, anche con modalità telematica, con le Regioni per la condivisione di proposte e per lo scambio di informazioni sulle attività in corso di predisposizione o di attuazione.”
MOTIVAZIONE
La modifica si rende necessaria per allineare la convenzione a quanto previsto nel Decreto del 2 luglio 2021 n. 3622/1510 che all’art. 5 ha evidenziato la necessità di una maggiore sinergia tra la programmazione nazionale e quelle regionali. Inoltre, la modifica richiesta richiama quanto già previsto dalla precedente Convenzione MAECI-ICE.
Roma, 29 luglio 2021


( red / 09.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top