Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4140 - martedì 14 settembre 2021

Sommario
- Trasporto pubblico locale: Bonavitacola, impegno costante delle Regioni, risorse erogate sono solo una quota parte di quelle stanziate e per utilizzarle per i controlli occorrono disposizioni normative
- Covid-19: terza dose vaccino, al via l'impegno congiunto di Governo e Regioni
- DL 111/2021, recante “misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti: gli emendamenti proposti"
- Programma statistico nazionale 2020-2022: osservazioni sull'aggiornamento 2022
- Pandemia: teatro, cinema e spettacolo dal vivo, approfondire ipotesi per aumentare la capienza possibile
- Latte bovino e prodotti lattiero caseari: raccomandazioni per l'intesa sul decreto relativo alle dichiarazioni obbligatorie
- Legge di delegazione europea 2021: presentato un emendamento
- Via libera al calendario fieristico 2022

+T -T
Covid-19: terza dose vaccino, al via l'impegno congiunto di Governo e Regioni

(Regioni.it 4140 - 14/09/2021) Si è svolta il 13 settembre una riunione tra il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il Commissario Straordinario Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che ha avuto come oggetto la somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da SARS-CoV-2/COVID-19. Le somministrazioni avverranno dal 20 settembre a partire dai soggetti immunocompromessi.
A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA e del CTS - si legge sul sito del Governo -  è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle regioni per la puntuale definizione della popolazione target. Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale.
Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni
Terza dose? "Noi partiamo subito, ovviamente per le categorie individuate a livello nazionale e quindi gli immunodepressi, i fragili e i superfragili", lo ha assicurato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di 'Radio anch'io' su Rai Radio1. "Oggi - ha aggiunto fedriga - i vaccini ci sono, noi siamo pronti".
Anche  il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Morning News' su Canale 5. ha detto che "Dal 20 o 21 settembre saremo pronti ad iniziare questa terza fase, rispettando le indicazioni che ci vengono da Roma di somministrare prima i fragili e ai pluripatologici. Se poi sarà necessario estenderlo a tutta la popolazione, siamo pronti". "Si inizierà - si legge in una nota della direzione Welfare di Regione Lombardia - dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute, l'Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi 'booster'". "Il piano sarà condiviso con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie", conclude la nota.
Per la terza dose "ci stiamo organizzando, la circolare dice il 20 settembre come data di avvio, ma non indica puntualmente quale patologie ci rientrano. Si parla di trapiantati, e malattie molto gravi come tumori ma ancora il perimetro non è definito", puntualizza il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine del Consiglio Regionale a Firenze. Giani rassicura che non ci saranno rallentamenti: "Appena arrivano queste ulteriori informazioni, nel frattempo abbiamo gia' allertato con una circolare le Asl territoriali, per quella data vedremo di essere pronti ad iniziare".
"La prima simbolica inoculazione della terza dose la faremo alla presenza del generale Figliuolo all'hub di Villorba, lunedì mattina". ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia. L'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha specificato che per fine settembre il Veneto punta per la terza dose a una platea di 100 mila persone tra over 80 o sanitari, e per fine ottobre ad altre 120-130 mila. La terza dose sarà eterologa, con vaccino mRna. "Per gli over 80 e le case riposo - ha proseguito Lanzarin - l'indicazione è di fare la 'dose boost' per maggiore protezione dopo sei mesi dalla seconda. Siamo in attesa della circolare del ministero che andrà a definire le categorie, in particolare i superfragili. Abbiamo dato indicazione di riaprire i centri specialistici nelle Ulss per le categorie che andranno incontro alla terza dose. Le Rsa e le Ulss si organizzeranno e apriremo un portale specifico per la terza dose ai soggetti fragili". Sull'eventuale contemporaneità con la vaccinazione antinfluenzale "abbiamo chiesto - ha precisato Lanzarin - ad Aifa e Iss e aspettiamo risposte. Se doveremo farlo in due momenti diversi, prima ci saranno gli over 80 poi per novembre i soggetti fragili", ha concluso.
Per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid, "trapiantati e immunodepressi verranno contattati dalle strutture dove sono in carico mentre, quando successivamente sarà aperta anche agli over 80, come sembra che sia, queste persone avranno la stessa metodologia per le prime due dosi, con la novità che potranno prenotarsi, nel Lazio, anche in farmacia". Lo ha precisato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio Uno, rispondendo su come il Lazio si sta organizzando per la somministrazione della terza dose ai fragili.
In attesa della circolare ministeriale, la Regione Lazio ha già iniziato a contattare le prime persone che riceveranno la terza dose di vaccino anti Covid-19. "Stiamo già reclutando i trapiantati di organo solido, che nella nostra regione sono circa 5mila", ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, questa mattina all'IC 'Bachelet' di Roma, dove sono stati effettuati i primi test salivari sugli alunni. "Si stanno contattando proprio in queste ore per fissare gli appuntamenti per la prossima settimana- ha detto- Siamo in attesa della circolare ministeriale in cui verranno individuati gli altri soggetti prioritari, sicuramente ci saranno gli immunodepressi e la parte oncoematologica. Intanto stiamo chiamando i trapiantati perché potenzialmente potrebbero avere un minor tasso di livelli anticorpali e pertanto un richiamo aumenta la capacità di prevenzione e sicurezza in caso venissero a contatto con la malattia".

[Commissario per l'emergenza] Covid-19: dal 20 settembre al via le somministrazioni delle dosi addizionali di vaccino per categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave - 13.09.2021

Intervista del Presidente Fedriga a Radio Anchi'ioscarica il podcast (intervento al minuto 32.25)
Intervista all'Assessore D'Amato a Radio Anchi'ioscarica il podcast (intervento al minuto 27)

Regione Lombardia: Vaccinazioni anti-Covid, Regione Lombardia: pronti a partire con terza dose

( red / 14.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top