Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4140 - martedì 14 settembre 2021

Sommario
- Trasporto pubblico locale: Bonavitacola, impegno costante delle Regioni, risorse erogate sono solo una quota parte di quelle stanziate e per utilizzarle per i controlli occorrono disposizioni normative
- Covid-19: terza dose vaccino, al via l'impegno congiunto di Governo e Regioni
- DL 111/2021, recante “misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti: gli emendamenti proposti"
- Programma statistico nazionale 2020-2022: osservazioni sull'aggiornamento 2022
- Pandemia: teatro, cinema e spettacolo dal vivo, approfondire ipotesi per aumentare la capienza possibile
- Latte bovino e prodotti lattiero caseari: raccomandazioni per l'intesa sul decreto relativo alle dichiarazioni obbligatorie
- Legge di delegazione europea 2021: presentato un emendamento
- Via libera al calendario fieristico 2022

+T -T
Trasporto pubblico locale: Bonavitacola, impegno costante delle Regioni, risorse erogate sono solo una quota parte di quelle stanziate e per utilizzarle per i controlli occorrono disposizioni normative

L'intervento del Vicepresidente della Campania nel corso di un'audizione parlamentare

(Regioni.it 4140 - 14/09/2021) “La gestione del trasporto pubblico locale nella difficile contingenza della pandemia da Covid-19 ha visto un impegno costante delle Regioni e ha posto in questi mesi un tema di rapporti con il Governo e c’è anche una questione di relazione con il Parlamento per quanto riguarda la necessità di alcuni interventi normativi”, lo ha dichiarato il Vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola, coordinatore della Commissione Infrastrutture e trasporti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso di un’audizione parlamentare convocata dalla Commissione Trasporti della Camera, alla quale hanno partecipato anche il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, l’Assessore della Regione Liguria, Giovanni Berrino, e l’Assessora della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi.
“Per quanto riguarda il rapporto con l’esecutivo – ha spiegato Bonavitacola - è certamente vero che vi sono importanti previsioni di risorse per il 2021, ma è altrettanto vero che va smentita categoricamente la vulgata secondo cui oggi le Regioni avrebbero tanti fondi a disposizione che non riescono a spendere. La realtà è che di tali risorse, ne è stata erogata solo una quota parte per responsabilità relative all’iter – si pensi ad esempio ai tempi per la registrazione dei decreti alla Corte dei Conti – che non sono attribuibili alla responsabilità di alcun livello di Governo.
Strumenti finanziari – ha proseguito il Vicepresidente della Campania - che hanno comunque due obiettivi definiti. Il primo è quello di coprire i mancati ricavi delle aziende, solo recentemente attutiti dalla capienza portata all’80% e dalla ripresa della didattica in presenza nelle scuole. Il secondo è quello di finanziare i servizi aggiuntivi, a partire dall’organizzazione di corse supplementari.
Una cosa è certa: le risorse finora erogate sono assolutamente insufficienti. Per quanto riguarda invece quella stanziate faremo una verifica con il Governo, anche con confronti tecnici, per verificarne la congruità.
Esistono però anche questioni normative dirimenti a partire dalla vicenda dei controlli sui mezzi di trasporto pubblico. Ci troviamo di fronte a giuste intuizioni rispetto alle quali però è fondamentale superare alcune criticità.
La prima è quella degli oneri. In linea teorica si potrebbe far ricorso alle risorse stanziate anche per tale utilizzo complementare, ma occorre una norma specifica.
La seconda è quella del personale: chi fa i controlli e che poteri ha? Di chi è la responsabilità giuridica? Anche in questo caso occorre però – ha concluso Bonavitacola - una disposizione di legge che renda un’intuizione, anche condivisibile, un’ipotesi concreta e percorribile”.

Dalla webtv della Camera: Emergenza sanitaria e trasporto pubblico, audizione Regioni e Province autonome
 

 

 



( red / 14.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top