Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4162 - venerdì 15 ottobre 2021

Sommario
- Jole Santelli: il ricordo ad un anno dalla scomparsa
- Green Pass e mondo del lavoro: primi commenti positivi
- Green Pass e tamponi
- Governo vara misure per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Pandemia: progressivo lento miglioramento
- Istat: non profit aumentano più al Sud e al Centro

+T -T
Green Pass e tamponi

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Sul Green Pass e ridurre il costo dei tamponi, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, sostiene che “è necessario calmierare il prezzo dei tamponi per accompagnare il Paese. Bisogna mantenere la calma e abbassare la tensione. Le Istituzioni non devono avere ragione, ma accompagnare il Paese”.
“Dal monitoraggio che abbiamo fatto credoc he le capacità produttive di tamponamento della parte privata, le farmacie e le altre strutture, perché il pubblico si occupa di tracciamento delle catene di contagio, non sia sufficiente. Oggi non credo che se tutti chiedessero di fare il tampone si riuscirebbe a  dare risposta. L'abbiamo segnalato al Governo come Conferenza delle Regioni, facendo presente che questa criticità bisogna risolverla. Se una persona legittimamente vuole avere il Green Pass tramite tampone deve poterlo fare. So che il Governo ci sta lavorando, sta monitorando questi primi giorni, però se ci fosse una criticità dobbiamo porvi rimedio immediatamente”.
“La mia proposta – aggiunge Fedriga - sulla deduzione fiscale per i tamponi non era stata accolta dal governo, ma adesso mi pare ci sia un'apertura. Abbiamo tirato fuori il Paese da una situazione drammatica, io pensavo che durante la pandemia sarebbero esplose le tensioni sociali, oggi invece abbiamo una forte ripresa e tanta offerta di lavoro, non possiamo buttare via tutto. Serve senso di responsabilità da parte di tutti”.
Per un ulteriore incoraggiamento a immunizzarsi contro il Covid Federfarma invita le farmacie a offrire gratis il tampone a chi accetta di prenotare la somministrazione del vaccino, anche per “accelerare l'ampliamento della copertura vaccinale della popolazione”.
Le farmacie intendono così confermare il ruolo di primo presidio sanitario di prossimità sul territorio.
Pertanto sono state invitate le “farmacie associate che garantiscono il servizio di vaccinazione a proporre ai cittadini che chiedono un tampone antigenico rapido di sottoporsi alla vaccinazione, prenotandone contestualmente la somministrazione".
In questi giorni, spiega Federfarma, si riscontra “l'aumento del numero di persone che si recano in farmacia per effettuare i tamponi rapidi al fine di ottenere il green pass necessario per accedere ai luoghi di lavoro rappresenta, per il farmacista, un'ulteriore occasione nella quale invitare gli indecisi a vaccinarsi. Il farmacista, grazie alla sua professionalità ed esperienza, è in grado di stabilire una relazione di fiducia, basata sull'ascolto e sull'informazione chiara e puntuale, che aiuta la persona dubbiosa ad adottare un atteggiamento positivo nei confronti della vaccinazione, abbandonando le false suggestioni diffuse dalle fake news”.



( gs / 15.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top