Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4166 - giovedì 21 ottobre 2021

Sommario
- Programma Garanzia occupabilità Lavoratori (GOL): intesa nella Conferenza Stato-Regioni
- Vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato in farmacia: approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni un protocollo
- Ema: più efficace la vaccinazione eterologa
- PNRR, "Sud e Nord insieme per l'Europa": convegno di Confindustria a Napoli
- Prospettive economia: lavorare su giovani e imprese
- Expo 2020 Dubai: Emiliano, Puglia vuole cambiare destino attraverso l'innovazione

+T -T
Ema: più efficace la vaccinazione eterologa

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “Con un bilancio delle vittime di quasi 5 milioni di persone in tutto il mondo, il costo umano dell'immunità naturale non è tollerabile”, afferma il responsabile vaccini e terapie Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, che sottolinea come i “risultati promettenti" di molti studi "confermano" che la "risposta immunitaria" è "più forte quando il vaccino anti-Covid "somministrato come seconda o terza dose è diverso da quello ricevuto inizialmente”, in ogni caso "continuiamo a raccogliere e analizzare i dati sulla vaccinazione eterologa”. “Stiamo tutti guardando" alla situazione varianti di Sars-CoV-2 con l'inverno in arrivo, "per cercare di capire dove il virus sta andando e cosa potremmo aspettarci nelle settimane e nei mesi a venire. Delta è ancora il ceppo dominante che sta circolando", ma "stiamo cominciando a vedere che ci sono alcune mutazioni aggiuntive che stanno prendendo posto", al momento "in pochi casi", sulla variante Delta. Si è sentito parlare della" nuova mutazione "AY.4.2", che è una delle 'osservate speciali' per esempio in Gran Bretagna dove i casi in cui è stata sequenziata sono in aumento, "e dobbiamo monitorare molto da vicino”.
La campagna vaccinale prosegue comunque il suo corso anche perché, come sottolinea Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, “i vaccini funzionano. Per vivere più sicuri  e liberi. Oggi rispetto ad ottobre 2020 nel Lazio abbiamo il 69% di contagi giornalieri in meno, il 61% in meno di ricoverati totali in terapia intensiva e il 74% in meno di ricoverati totali. C'è poco da aggiungere: vacciniamoci!”
Il risultato delle vaccinazioni emerge anche dalla mappa aggiornata sull'incidenza del Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Infatti le regioni Emilia-Romagna, Lazio, Valle d'Aosta e Basilicata passano in zona verde. Sono dunque in totale 12 le regioni italiane 'verdi' a basso rischio contagio e ad esse va aggiunta la provincia autonoma di Trento.
La Fondazione Gimbe analizzando gli effetti dell'estensione del Green pass rileva che nell’ultima settimana è aumentato sia il numero di tamponi che di prime dosi di vaccino. 2.151.081 i tamponi effettuati con un aumento, rispetto alla settimana precedente, del 78,5%, mentre, sempre nell'ultima settimana, sono state vaccinate 407.404 nuove persone, con un incremento del 4,7%. In 7 Regioni, precisa Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, si rileva un aumento percentuale dei contagi, anche se in termini assoluti gli incrementi sono modesti: Liguria (+14), Umbria (+19) Friuli Venezia Giulia (+114), Campania (+120), Lombardia (+129), Piemonte (+131), Lazio (+156).
Rispetto alla strategia complessiva per la prevenzione, secondo il ministro della Salute Roberto Speranza, è necessario "Mantenere un approccio graduale in questa fase di convivenza con il Covid-19: è la chiave per uscire da questa pandemia, ma resta importante anche continuare ad investire sui comportamenti corretti delle persone e su un approccio graduale nel rilascio delle misure”.

 



( gs / 21.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top