Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4166 - giovedì 21 ottobre 2021

Sommario
- Programma Garanzia occupabilità Lavoratori (GOL): intesa nella Conferenza Stato-Regioni
- Vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato in farmacia: approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni un protocollo
- Ema: più efficace la vaccinazione eterologa
- PNRR, "Sud e Nord insieme per l'Europa": convegno di Confindustria a Napoli
- Prospettive economia: lavorare su giovani e imprese
- Expo 2020 Dubai: Emiliano, Puglia vuole cambiare destino attraverso l'innovazione

+T -T
Prospettive economia: lavorare su giovani e imprese

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “Le ingenti risorse e l'ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia verso un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese”, afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"La pandemia è stata - ed è tuttora, rileva Mattarella - una prova molto dura. Ha evidenziato i nostri limiti e le contraddizioni del modello di società che abbiamo costruito. Al tempo stesso ha messo in luce il senso profondo di una comunità di destino come la nostra, restituendo valore alle cose che hanno valore”.
Il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sostiene che sulla velocità di uscita dalla crisi e lo scenario di un rapido recupero dei livelli di attività pre-pandemici c'è "cauto ottimismo" pur se con "non trascurabili differenze settoriali e distributive".
Per il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, “investire nella scuola vuol dire investire nel futuro e mai come in questo anno e mezzo abbiamo capito  quanto la scuola sia fondamentale”.
Sempre sulle prospettive del nostro Paese e in particolare della regione Basilicata, il presidente Vito Bardi, sostiene che “senza il rafforzamento del sistema produttivo privato, la Basilicata rischia uno spopolamento drammatico. La pandemia ha accelerato questo percorso e come Regione stiamo mettendo in campo una serie di iniziative per affrontarlo”.
"La questione demografica e quella produttiva – sottolinea Bardi  - sono tali che se non si affrontano con decisione, il divario Nord e Sud non potrà che aumentare”.
“La pandemia - spiega Bardi - ha accentuato il ridimensionamento dell'apparato produttivo, delle aziende agricole e agroalimentari, dell'artigianato”, oggi “abbiamo la necessità di lavorare su giovani e imprese”.

 



( gs / 21.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top