Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4170 - mercoledì 27 ottobre 2021

Sommario
- Pnrr: in arrivo un pacchetto di misure per accelerare i progetti
- Maltempo: Sicilia chiede lo stato di calamità nazionale
- Campagna vaccinale raggiunge 86% popolazione over 12
- Fedriga: vaccinazioni, successo del modello italiano
- Agricoltura, riforma Pac e Pnrr: Patuanelli incontra assessori regionali
- Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne per gli anni 2021-2023: confronto ministri-assessori

+T -T
Agricoltura, riforma Pac e Pnrr: Patuanelli incontra assessori regionali

La riunione si è svolta il 26 ottobre

(Regioni.it 4170 - 27/10/2021) La riforma della nuova Pac, il Piano strategico nazionale, i passi da compiere per sostenere lo sviluppo del settore primario, la Strategia nazionale per il sistema agricolo, alimentare e forestale.
Sono stati questi gli argomenti al centro della riunione che si è svolta il 26 ottobre, al ministero delle Politiche Agricole, tra il ministro Stefano Patuanelli e gli Assessori alle politiche agricole delle Regioni e delle Province autonome, per un confronto a largo raggio sui temi rilevanti che interessano il settore e sulle questioni più urgenti da affrontare.
Il ministro Patuanelli, in particolare, ha fatto il punto sulla definizione del Piano strategico nazionale della nuova Pac e i passaggi necessari da affrontare nelle prossime settimane per presentare il PSN alla Commissione europea entro il 31 dicembre prossimo.
Il ministro ha inoltre illustrato agli Assessori regionali le prossime scadenze, a partire dal bando dei Contratti di Filiera e la definizione della progettazione strategica sulla meccanizzazione, la logistica e l'agrisolare, tutti passaggi necessari per potenziare la competitività del sistema agroalimentare in ottica sostenibile, favorire l'organizzazione delle filiere e rafforzare le connessioni fra produttori e consumatori. Le prossime riunioni saranno convocate a cadenza periodica.
L'assessore all'agricoltura e foreste della Provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler ha sottolienato che "Il periodo di finanziamento della Politica Agricola Comune è in una fase decisiva" sottolinea l'assessore Schuler. Entro la fine dell'anno, lo Stato italiano dovrà aver elaborato i progetti dei piani strategici che definiscono gli importanti criteri futuri per lo sviluppo e la promozione del settore agricolo, e coordinarli con l'UE. E' importante garantire il miglior sostegno possibile all'agricoltura altoatesina, ha spiegato Schuler: "Ho chiesto un'adeguata distribuzione dei fondi tra le Regioni".
Decisioni importanti devono essere prese in merito anche al piano di sviluppo rurale e alla distribuzione del pagamento unico per azienda all'interno delle Regioni. "Vogliamo avere voce in capitolo affinché le diverse esigenze e sfide  siano prese in considerazione" riferisce Schuler. Durante l'incontro con il ministro Patuanelli è emerso anche il Piano di Ricostruzione statale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR). C'è stato un accordo sulla promozione delle energie rinnovabili: "Gli impianti fotovoltaici su terreni agricoli non dovrebbero essere sostenuti", ha concluso Schuler.


( red / 27.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top