Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4170 - mercoledì 27 ottobre 2021

Sommario
- Pnrr: in arrivo un pacchetto di misure per accelerare i progetti
- Maltempo: Sicilia chiede lo stato di calamità nazionale
- Campagna vaccinale raggiunge 86% popolazione over 12
- Fedriga: vaccinazioni, successo del modello italiano
- Agricoltura, riforma Pac e Pnrr: Patuanelli incontra assessori regionali
- Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne per gli anni 2021-2023: confronto ministri-assessori

+T -T
Fedriga: vaccinazioni, successo del modello italiano

(Regioni.it 4170 - 27/10/2021) In Friuli Venezia Giulia “la situazione è sotto controllo soprattutto perché le ospedalizzazioni, sia in area medica che in terapia intensiva tengono, e quindi è un'ulteriore dimostrazione dell'efficacia del vaccino”, afferma il presidente Massimiliano Fedriga.
“E' chiaro che tutti gli assembramenti, di non vaccinati, senza mascherina, non sono il miglior modo per combattere il virus”, ma - precisa il presidente della Conferenza delle Regioni - difenderò  sempre “chi vuole manifestare, se lo fa nelle regole e rispettando anche la libertà degli altri”.
“Ad oggi – rileva inoltre Fedriga - non vedo la necessità di un lockdown parziale per i non vaccinati come si sta ipotizzando altrove e mi auguro che questa necessità non si presenti mai”.
“Nel nostro Paese anche le aree con tasso di vaccinazione più basso – osserva Fedriga - hanno percentuali migliori della media di tanti altri paesi europei: è un successo del modello italiano".
“Devo ringraziare i cittadini – sottolinea Fedriga -: abbiamo parlato molto delle proteste, ma io voglio ricordare che la gran parte dei cittadini italiani ha partecipato alla campagna vaccinale in modo massiccio”.
“Il sistema delle farmacie e dei medici di famiglia è pronto a farsi carico della somministrazione della terza dose solo se i numeri sono ben diluiti nel tempo e contenuti. Ma se dobbiamo continuare a fare grandi numeri in poco tempo come avvenuto finora, gli hub restano la soluzione migliore: vedo molto difficile che farmacie e medici possano reggere 500 mila somministrazioni al giorno".
Per Fedriga “è però chiaro che siamo in una fase diversa, la terza dose si comincia a fare a scaglioni in una fascia di popolazione più limitata e più diluita nel tempo – afferma Fedriga -. Dobbiamo abbinare l'organizzazione con le necessità di somministrazione: se restano ingenti, gli hub continueranno a servire”.



( gs / 27.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top