Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4180 - giovedì 11 novembre 2021

Sommario
- Manovra: Regioni propongono un accordo con il Governo in 7 punti
- Fondo nazionale per gli oneri del trasporto pubblico locale: Fedriga, intesa sul riparto del saldo per il 2021
- Disposizioni urgenti per attuazione PNRR e per prevenzione infiltrazioni mafiose: 12 novembre audizione delegazione Conferenza Regioni
- Pnrr: altri 10 miliardi nel 2022
- Accordo Stato-Regioni: Linee di indirizzo sull’attività fisica
- Vaccinazioni: Circolare per terza dose a fascia d'età tra 40 e 59 anni

+T -T
Accordo Stato-Regioni: Linee di indirizzo sull’attività fisica

(Regioni.it 4180 - 11/11/2021) “Il rilancio del nostro Servizio sanitario nazionale – afferma il ministro della Sanità, Roberto Speranza - passa dai territori, dal concetto di prossimità, da una fortissima cooperazione interistituzionale".
“C'è la consapevolezza – aggiunge Speranza - nel Paese che il Servizio sanitario nazionale è la cosa più importante che abbiamo. E dobbiamo investire di più su un doppio binario, risorse e riforme”.
Nel sistema sanitario nazionale dobbiamo "valorizzare quello che funziona – spiega Speranza - e aggiustare quello che può essere migliorato" e serve mettere al centro il territorio, puntando sulla prossimità".
Anche in questo quadro e con queste prospettive si promuove sul territorio l’attività fisica per favorire, prevenire e difendere la salute e quindi l’interconnessione tra i sistemi sanitari e quelli rivolti alla riabilitazione.
E’ stato infatti adottato con Accordo Stato-Regioni, il documento recante le “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, redatto dal Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive.
Si spiega che il documento - in attuazione di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 marzo 2019, concernente le “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione” - approfondisce il tema dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione delle principali malattie croniche non trasmissibili (malattie cardio-cerebrovascolari, oncologiche, respiratorie e psichiatriche) quale “strumento terapeutico” necessario per migliorare lo stato di salute fisica e mentale, nonché per garantire un maggiore benessere della popolazione e una migliore qualità della vita.
Il testo aggiorna, inoltre, le raccomandazioni sulla base delle nuove indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contenute nelle “Linee guida su attività fisica, comportamento sedentario e sonno per i bambini sotto i 5 anni” del 2019 e nelle “Linee guida su attività fisica e comportamenti sedentari” del 2020, descrivendo i benefici dell’attività fisica per ciascuna fascia d’età, in riferimento a situazioni fisiologiche e patologiche.
Il documento include, anche, una riflessione su come “poter rimettere in moto” la popolazione nella fase post pandemica e su come poter costruire possibilità e opportunità di pratica dell’attività fisica tenendo conto anche degli ostacoli e delle restrizioni imposte dalla situazione emergenziale.
Si evidenzia inoltre l’obiettivo di contrasto alle diseguaglianze di genere e sociali definito dal Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025 (adottato con Intesa Stato–Regioni del 6 agosto 2020)”.
·        Testo Accordo Stato-Regioni su "Linee di indirizzo sull’attività fisica - Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie"



( gs / 11.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top