Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4180 - giovedì 11 novembre 2021

Sommario
- Manovra: Regioni propongono un accordo con il Governo in 7 punti
- Fondo nazionale per gli oneri del trasporto pubblico locale: Fedriga, intesa sul riparto del saldo per il 2021
- Disposizioni urgenti per attuazione PNRR e per prevenzione infiltrazioni mafiose: 12 novembre audizione delegazione Conferenza Regioni
- Pnrr: altri 10 miliardi nel 2022
- Accordo Stato-Regioni: Linee di indirizzo sull’attività fisica
- Vaccinazioni: Circolare per terza dose a fascia d'età tra 40 e 59 anni

+T -T
Vaccinazioni: Circolare per terza dose a fascia d'età tra 40 e 59 anni

(Regioni.it 4180 - 11/11/2021) Il ministero della Salute pubblica la Circolare per la terza dose a chi ha almeno 40 anni.
Quindi si indica la data del primo dicembre per dosi del vaccino anti-Covid anche alla fascia d'età tra 40 e 59 anni, sempre dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario: "in considerazione dell'aumentata circolazione del virus SarsCoV2, che ha determinato un incremento dell'incidenza di nuove infezioni". L'estensione è prevista, “ferma restando la priorità della vaccinazione dei soggetti ancora in attesa di iniziare/completare il ciclo vaccinale primario, nonché della somministrazione della dose booster (di richiamo) alle categorie per cui è già raccomandata".
E’ ritenuta “assoluta priorità di mettere in massima protezione i soggetti ancora in attesa di iniziare o completare il ciclo vaccinale primario, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili a forme gravi di COVID-19 per età o elevata fragilità”.
Si tratta in particolare dell’aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi booster nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-Covid e si raccomanda anche di “procedere speditamente alla somministrazione della dose booster a tutti i soggetti per i quali la stessa è già stata precedentemente raccomandata”.
“Siamo già pronti con la vaccinazione della terza dose. – afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - Abbiamo già un piano che è stato presentato, adesso valuteremo se c'è bisogno di incrementarlo o meno, ma non abbiamo problemi dal primo dicembre a iniziare la terza dose" anche agli over 40.
“Adesso credo che quello che bisogna fare sia piuttosto quello di spingere le persone che hanno fatto le prime due dosi ad iscriversi per la terza – aggiunge Fontana. Bisogna cercare di far capire che la terza dose è il completamento della fase vaccinale, quindi è il mezzo attraverso il quale si ottiene una copertura immunitaria che secondo quello che dicono gli scienziati dovrebbe durare anni".
“In Liguria siamo pronti, per quando arriverà l'ufficialità delle indicazioni ministeriali, alle somministrazioni delle terze dosi per la fascia degli over 40”, afferma il presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria, Giovanni Toti.
“Regione Liguria - aggiunge Toti - è pronta anche a fornire un servizio aggiuntivo che agevolerà i cittadini in attesa di ricevere la terza dose: nelle prossime settimane Liguria Digitale invierà un sms una settimana prima della scadenza dei 6 mesi a chi ha completato il ciclo vaccinale per ricordare a queste persone che potranno prenotare e sottoporsi alla dose booster”.
“Le prenotazioni per la fascia tra i 40 e i 59 anni – annuncia Toti - apriranno entro fine mese”.

 



( gs / 11.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top