Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4184 - mercoledì 17 novembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 18 novembre
- Pandemia: copertura spese Regioni, Governo sensibile a richiesta
- Istruzione: Carta di Genova sull’orientamento approvata da Commissioni Conferenza Regioni
- Pandemia: cambio colore zona, no restrizioni ai vaccinati
- "Terapie avanzate in Italia: l'oggi e il domani", webinar ISS-Federchimica Assobiotec il 24 novembre
- Opzioni semplificate in materia di Costi: il tema trattato ieri nella II sessione della winter school del Cinsedo

+T -T
Opzioni semplificate in materia di Costi: il tema trattato ieri nella II sessione della winter school del Cinsedo

Il prossimo appuntamento è per martedì 23 novembre, con la III Sessione dedicata a “Strumenti finanziari e Social Impact Investment"

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Si è svolta ieri, 16 novembre, la seconda sessione del Corso di Alta formazione – Campus UE on line organizzato da Cinsedo in collaborazione con t33 (Ancona), intitolato “Politica di Coesione. Strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni”.
Il tema della seconda sessione “Opzioni semplificate in materia di Costi – OCS” è stato affrontato da due esperti della materia a livello europeo: Luca Santin e Nicola Brignani, il primo è consulente della Commissione europea e coordinatore dei due Network Transnazionali OSC per FSE e FESR, il second, socio di t33, è esperto senior in studi europei e valutazioni, con particolare esperienza nella semplificazione amministrativa in relazione ai fondi SIE. La loro presentazione ha riguradato le OCS nel periodo 2014–2020, le lezioni apprese e le prospettive alla luce delle novità introdotte con il nuovo regolamento generale 2021-2027.
Nicola Brignani, sulla base di studi condotti da t33 per la Commissione europea, si è soffermato sulle origini delle OSC, opzioni semplificate in materia di costi, e sulle ragioni dell’importanza che assegna alle stesse la Commissione europea, il loro utilizzo nel periodo 2014-2020 nei diversi fondi, le tipologie di OCS e di costi, le problematiche. Luca Santin ha poi illustrato le principali novità e le sfide che si presentano per le amministrazioni, facendo riferimento al nuovo quadro normativo, a partire dal nuovo regolamento generale – Regolamento UE n. 2021/1060 - e alle fonti di informazione, soffermandosi sui network internazionali FSE e FESR, sulla loro composizione, finalità e attività, sottolineando l’evoluzione della portata delle OSC a vera e propria semplificazione. Infine, un approfondimento sugli EU level SCO, sui vantaggi, il potenziale ambito di applicazione ed i prossimi step per l’adozione dell’atto delegato con cui saranno approvati formalmente dalla Commissione europea.
Nel pomeriggio le testimonianze regionali sull’esperienza pratica in materia di OCS sono state portate da Pietro Sbuelz per la Regione Friuli Venezia Giulia, e Mauro De Filippo - ART-ER – per la Regione Emilia – Romagna, rispettivamente in ambito FESR e FSE. L’esercitazione coordinata da Lorenzo Palego – t33 – ha consentito ai partecipanti di condividere le riflessioni sulle possibilità offerte dall’utilizzo delle OCS, i principali problemi e le possibili soluzioni.
Moderatore della sessione del mattino è stato Lucio Caporizzi, esperto di Politica di coesione, mentre l’introduzione è stata di Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni.
Il prossimo appuntamento è per martedì 23 novembre, con la III Sessione dedicata a “Strumenti finanziari e Social Impact Investment”. Il Corso è organizzato nell’ambito del Programma di Formazione europea 2021 del Cinsedo. Il programma è disponibile on line.

Galleria foto.



( red / 17.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top