Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4184 - mercoledì 17 novembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 18 novembre
- Pandemia: copertura spese Regioni, Governo sensibile a richiesta
- Istruzione: Carta di Genova sull’orientamento approvata da Commissioni Conferenza Regioni
- Pandemia: cambio colore zona, no restrizioni ai vaccinati
- "Terapie avanzate in Italia: l'oggi e il domani", webinar ISS-Federchimica Assobiotec il 24 novembre
- Opzioni semplificate in materia di Costi: il tema trattato ieri nella II sessione della winter school del Cinsedo

+T -T
Pandemia: copertura spese Regioni, Governo sensibile a richiesta

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, è sensibile alle questioni sollevate dalla Conferenza delle Regioni in merito ai problemi di copertura dei bilanci regionali, in particolare per il 2021, per ripianare le spese sostenute nel corso della pandemia.
Lo sostiene il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini: “stiamo collaborando con le Regioni che chiedono 2 miliardi di euro per risolvere i problemi di bilancio. Il ministro dell'Economia Franco è sensibile alla richiesta e ci sta aiutando a risolvere”.
“Nella prima fase della pandemia – afferma Gelmini - tutti abbiamo potuto constatare come il rapporto tra Stato e Regioni sia stato improntato da scontro e incomprensioni. In questi mesi è stato stressato e collaudato dal percorso fatto, che ha portato ad acquisire expertise. Il risultato è che anche le regioni hanno fatto la propria parte, attraverso hub vaccinali e medicina di territorio”.
Quindi Gelmini interviene anche sulle questioni di attuazione del Pnrr. La sfida del Piano nazionale di ripresa e resilienza richiede "sano pragmatismo" e per realizzarne gli ambiziosi progetti “dobbiamo evitare quel contenzioso che è tipico della pubblica amministrazione e questa consapevolezza al tavolo della Conferenza delle Regioni c'è”.
Le spese sostenute per fare fronte al Covid – afferma Luigi Icardi, assessore alla Sanità del Piemonte e vicecoordinatore nazionale della Commissione salute della Conferenza delle Regioni - “vanno considerate in capo allo Stato e non alle Regioni. Chiediamo un adeguato incremento dei fondi, il ristoro delle mancate entrate a causa della pandemia e una maggiore flessibilità sulla spesa sanitaria, per non trovarci in emergenza finanziaria”.
Icardi spiega che  si tratta di “risorse straordinarie. Il ministro ha ben compreso e condiviso queste necessità, che riguardano non solo il Piemonte, ma tutte le Regioni. Sono fiducioso che in Parlamento si troverà il modo per adeguare le risorse alle necessità sanitarie”.
“Il 2021 - rileva l'assessore Icardi - è stato caratterizzato dalla ripresa delle attività sanitarie ordinarie, come gli interventi in elezione, il recupero delle liste di attesa per prestazioni ospedaliere e ambulatoriali, così come dal proseguimento delle attività legate al Covid, dall'assistenza ai soggetti positivi al contact tracing, passando per la campagna di vaccinazione. Occorre che il complesso di queste attività, in larghissima parte già effettuate, venga riconosciuto e quindi sostenuto da risorse sufficienti a garantire il pareggio dei conti regionali 2021 della Sanità, se non si vuole ridurre la
 e la qualità dei servizi sanitari. Nel 2021 – rileva Icardi - mancano complessivamente, a livello nazionale, per tutte le Regioni, oltre 2,2 miliardi di euro di finanziamenti rispetto al 2020”.



( gs / 17.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top