Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4190 - giovedì 25 novembre 2021

Sommario
- Giornata contro la violenza sulle donne: Fedriga, nell'agire delle istituzioni si realizzi percorso di sensibilizzazione
- Green pass rafforzato: il comunicato di Palazzo Chigi
- Mattarella: violenza contro le donne fallimento nostra società
- Pnrr: Emiliano a prima riunione tavolo per partenariato economico sociale e territoriale
- Super green pass: apprezzamento dai Presidenti di Regione
- Vaccini: dal primo dicembre terza dose anche agli over 18

+T -T
Vaccini: dal primo dicembre terza dose anche agli over 18

Via libera dell’Ema al vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

(Regioni.it 4190 - 25/11/2021) Dopo il via libera dell’Ema al vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, la Commissione tecnico scientifica dell'Aifa è stata convocata la prossima settimana per dare il suo parere per l'Italia. Mentre l'Austria già consiglia la vaccinazione di bambini tra i cinque e gli undici anni contro il Covid.
Inoltre una circolare del ministero della Salute verte sull'”Estensione della platea vaccinale destinataria della dose booster (di richiamo) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2”: raccomandata, a partire dal primo dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”.
Quindi dal primo dicembre terza dose anche per tutti gli over 18.
"Si ribadisce, comunque - si legge nella circolare - l'assoluta priorita' di mettere in massima protezione sia  tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo  vaccinale primario, sia i soggetti ancora in attesa della dose  addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e i piu' vulnerabili a forme gravi di COVID-19 per eta' o elevata  fragilita', cosi' come quelli con livello elevato di esposizione  all'infezione che non hanno ancora ricevuto la dose booster”.
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva per la quinta settimana consecutiva aumentano a livello nazionale i nuovi casi settimanali (+27%) con una media giornaliera più che quadruplicata se si confrontano i 2.456 contagi che si registravano il 15 ottobre con i 9.866 registrati il 23 novembre. Nella settimana dal 17 al 23 novembre l'aumento interessa tutte le regioni salvo la Basilicata.
E non c'è più nessuna regione in verde in Europa, nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Italia il maggior numero delle regioni è in giallo. 
Infine la regione Friuli Venezia Giulia lavora alla possibilità di anticipare di una settimana il Super Green pass per adottare già da subito misure omogenee a quelle che entreranno in vigore il 6 dicembre.



( gs / 25.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top