Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4193 - martedì 30 novembre 2021

Sommario
- Residenze sanitarie assistenziali: Donini, in audizione alla Commissione speciale Diritti umani al Senato, riassume l’impegno costante delle Regioni  
- “Agricoltura contadina”: Murgia (Regioni), diverse criticità nella proposta di legge in discussione al Senato
- Soppressione edizione notturna del Tg regionale Rai: coro di no dalle Regioni
- Pnrr: istruzione, esperti per territori, infrastrutture
- Pnrr: Rapporto SVIMEZ 2021
- Pandemia: più personale per nuova campagna vaccinale

+T -T
“Agricoltura contadina”: Murgia (Regioni), diverse criticità nella proposta di legge in discussione al Senato

(Regioni.it 4193 - 30/11/2021) “Lo spirito della proposta di legge per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina in discussione al Senato può anche essere condivisibile, ma sono diversi gli aspetti che suscitano perplessità e meriterebbero una riflessione più approfondita”, a sottolinearlo è Gabriella Murgia (assessora della Regione Sardegna) intervenuta in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, in audizione alla commissione Agricoltura del Senato.
Un aspetto criticosottolinea Murgia - riguarda il riconoscimento delle figure professionali/imprenditoriali dell’agricoltore contadino: figura che risulta generica in termini giuridici e in sovrapposizione ad altre figure già contemplate dalle disposizioni vigenti come l’imprenditore agricolo professionale e il coltivatore diretto.
Inoltre – prosegue l’assessora della Sardegna - è lodevole il tentativo di dare sostegno e dignità ai conduttori “non professionali”, ma è inopportuna una loro identificazione tramite onerosi provvedimenti burocratici, come l’istituzione di “registri” che peraltro risultano onerosi per lo Stato e le Regioni”.
Rispetto poi all’obiettivo della semplificazione “pur apprezzando il richiamo all’attività di produzione, trasformazione e vendita dei prodotti si finisce poi per rimandare a successivi decreti la definizione di principi che saranno poi disciplinati regionalmente. Una procedura che – aggiunge Murgia riassumendo la posizione ufficiale della Conferenza delle Regioni - appare farraginosa e foriera di difformità applicative e procedurali, con oneri per la gestione e i controlli”.
L’introduzione poi di una misura nazionale - si legge nel documento della Conferenza delle Regioni - a favore dell’agricoltura contadina da far valere sui Piani di Sviluppo Rurale, avrebbe implicazioni a livello di programmazione, ammissibilità, controllo e verifica della stabilità delle operazioni, anche nei confronti della Commissione europea.
“E’ invece apprezzabile – conclude Murgia - l’attenzione ai terreni silenti, anche se risulta onerosa la loro identificazione e, soprattutto, l’aggiornamento biennale degli elenchi, ma è questo sicuramente un tema su cui sarebbe opportuno un supplemento di riflessione da parte del Parlamento”.

Galleria fotografica: Ddl 2243 tutela e valorizzazione attività contadina: Audizione Conferenza Regioni al Senato - 30.11.2021


( red / 30.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top