Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4193 - martedì 30 novembre 2021

Sommario
- Residenze sanitarie assistenziali: Donini, in audizione alla Commissione speciale Diritti umani al Senato, riassume l’impegno costante delle Regioni  
- “Agricoltura contadina”: Murgia (Regioni), diverse criticità nella proposta di legge in discussione al Senato
- Soppressione edizione notturna del Tg regionale Rai: coro di no dalle Regioni
- Pnrr: istruzione, esperti per territori, infrastrutture
- Pnrr: Rapporto SVIMEZ 2021
- Pandemia: più personale per nuova campagna vaccinale

+T -T
Pnrr: istruzione, esperti per territori, infrastrutture

Scuola: con i primi bandi per l’istruzione stanziati 5,2 miliardi

(Regioni.it 4193 - 30/11/2021) Presentate le prime misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) relative al settore Istruzione, ma non solo, sono stati affrontati altri temi, tra questi i bandi epr esperti di semplificazione.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, annuncia che le priorità di spesa per i bandi del Pnrr “sono asili nido, scuole nuove, innovative, a consumo zero, mense e palestre necessarie per il tempo pieno, e l'avvio di questa grandiosa opera di messa in sicurezza sia sismica, sia ambientale, ma anche pedagogica di tutto il nostro sistema scolastico". Bianchi evidenzia quindi come con i primi bandi per l’istruzione sono stati messi “in campo 5,2 miliardi”.
Per il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, “il Pnrr rende possibile un investimento storico per portare finalmente la copertura di asili nido e servizi educativi per l'infanzia al livello degli altri paesi dell'Unione Europea”.
“Assicurare il diritto all'educazione - spiega Bonetti - vuol dire tutelare sin dall'infanzia quelle pari opportunità che a tutte le bambine e i bambini vanno assicurate per la loro crescita di cittadine e cittadini già oggi. Il Governo – sottolinea Bonetti - lo fa con una visione integrata, quella del Family Act, che è riforma di accompagnamento del Pnrr e che investe al tempo stesso in servizi educativi, nel lavoro femminile e nell'empowerment delle nuove generazioni: è da questa alleanza tra generi e generazioni che il Paese può crescere e ripartire”.
Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, spiega che il Governo ha “cercato di usare al meglio i 9 mesi di lavoro”: “Siamo riusciti a portare a termine azioni che in passato sembravano impossibili, con un aumento anche dei fondi destinati anche alla scuola, prevedendo ogni volta il massimo rispetto del vari target concordati con l'Ue. C'è un cambio di passo che va sostenuto da chi sta a cuore il Mezzogiorno”.
"Per tutti gli interventi previsti possiamo già garantire – aggiunge Carfagna - il 100% delle scadenze per il 31 dicembre 2021 e per il primo trimestre 2022. Il primo riguarda le Zes, ambito che ha previsto tra l'altro l'istituzione di un commissario straordinario e una procedura semplificata per gli imprenditori. Sulla riforma delle Zes l'agenzia territoriale sta già lavorando per rendere operativo lo sportello unico per le attività produttive".
Saranno assegnati 630 milioni dal PNRR per la realizzazione di un primo piano di infrastrutturazione delle ZES.
"La prossima settimana nel corso di due giorni – annuncia Carfagna - terrò una serie di incontri pubblici con enti locali, Regioni e organizzazioni del lavoro per l'avvio di una programmazione organizzata del Fondo sviluppo e coesione per il 2021-2027. Ricordo che questo fondo in passato è stato utilizzato come una sorta di bancomat, cosa che vogliamo assolutamente evitare da ora in avanti".
“Bene i ministri Bianchi e Carfagna. – afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto - Le Regioni del Sud avranno a disposizione, con il Pnrr, cifre davvero  importanti - il 49% dei 5,2 miliardi messi a bando - per gli asili,  per gli edifici scolastici, per le mense e le palestre. Una grande  occasione anche per la Calabria”.
Il ministro per la Pa, Renato Brunetta, annuncia che “sono stati appena pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Pnrr. Tutti gli interessati possono fin da oggi candidarsi con un semplice clic”.
“L'inserimento degli avvisi sul portale - sottolinea Brunetta - segue a strettissimo giro la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, del Dpcm con il riparto di 320,3 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi”.
“Le Regioni – spiega Brunetta - hanno già inviato i fabbisogni al Dipartimento della Funzione pubblica, che provvederà ora a fornire loro un coerente elenco di professionisti ed esperti, selezionati attraverso inPA in base al curriculum e alla zona di attività, per facilitare le procedure comparative per l'attribuzione degli incarichi. Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri: sono tra coloro che formeranno le squadre di 'pronto intervento Pnrr' per eliminare i colli di bottiglia sui territori, supportare le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l'attuazione dei progetti e degli investimenti”.
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini commenta la firma del decreto che prevede 300 milioni per lo sviluppo della filiera degli autobus elettrici. ''Grazie alle risorse del Pnrr possiamo recuperare il tempo perduto per far sì che l'industria del nostro Paese possa agganciare  il nuovo paradigma della mobilità sostenibile e sia in grado di  soddisfare la crescente domanda di mezzi ecologici per il trasporto pubblico”.
Mentre il presidente del Consiglio, Mario Draghi, annuncia che sarà ampliata “la nostra capacità di produzione di energia pulita, dall'agro-voltaico al biometano. Stanziamo più di tre miliardi e mezzo per la filiera dell'idrogeno, su cui investiamo anche a livello europeo. Miglioriamo i legami tra università e impresa, sosteniamo le start-up innovative, promuoviamo i partenariati tra enti di ricerca e aziende. Potenziamo il sistema degli Istituti Tecnici Superiori e rafforziamo le competenze nelle materie tecnico-scientifiche di ragazze e ragazzi”.
Il presidente della Regione Molise, Donato Toma. Sostiene che “le istituzioni, a livello centrale e periferico, sono chiamate ad una assunzione di responsabilità rispetto alla necessità di programmare lo sviluppo del territorio avendo come mission quella di sostenere le opportunità lavorative".
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è "un'occasione unica per un'operazione di ricostruzione economica, sociale, culturale, a fronte della quale vi deve essere una risposta corale da parte delle istituzioni, delle forze produttive e delle diverse componenti della società. In tale contesto, il lavoro deve costituire una delle priorità”.

 



( gs / 30.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top