Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4198 - martedì 7 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 9 dicembre
- Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età
- Pnrr: appalti e contratti; progetti sull'idrogeno
- Pandemia: arrivano gli anticorpi monoclonali. Bene mix vaccini
- Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza
- Zaki: soddisfazione per scarcerazione

+T -T
Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) "Se guardiamo in prospettiva e manteniamo questi incrementi quotidiani sicuramente per Natale il Veneto sarà in zona gialla”, afferma il presidente Luca Zaia: "Siamo preoccupati per questa inesorabile crescita dei parametri".
Sulla richiesta di una presunta 'par condicio informativa', Zaia sottolinea che "non vi può essere tra scienza e non scienza. Fondamentale è non abdicare all'informazione validata scientificamente. Fare come in altri Paesi, magari cominciando a nominare speaker ufficiali che parlino a nome della comunità scientifica, in modo che non ci sia confusione”.
"Non escludo niente, ma al momento credo che  la situazione degli ospedali sia sotto controllo", dichiara il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “Il rischio c'è sempre mi sembra che la situazione  stia sostanzialmente tenendo”.
Anche il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, evidenzia che “siamo lontani dalla zona di emergenza, regioni del Nord con una tradizione sanitaria molto più solida della nostra vivono in una condizione di emergenza e questo non significa che possa accadere anche alla Sicilia.
Finora i risultati sono apprezzabili: merito del personale sanitario, dei cittadini, delle forze dell'ordine e del Governo regionale”.
Mentre il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, spiega che la regione ha fatto una scelta di “avere aree separate di vaccinazione per i bambini e per gli adulti per evitare promiscuità. magari ritarderemo un po' per gli adulti ma è bene avere luoghi di vaccinazione dedicati per i bambini”.
“E' un tema come sappiamo tutti quanti estremamente delicato, - aggiunge De Luca - ma che va affrontato con equilibrio, con misura, ma sapendo che la vaccinazione per i più piccoli è essenziale per garantire la loro salute, la loro incolumità e per avviare la fuoriuscita dal calvario del Covid, e per non chiudere le scuole”.
Il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, che con “un po' più di volontà collettiva, solidarietà e fiducia nelle scoperte scientifiche e
nel progresso tecnologico avremmo potuto superare prima la pandemia. Purtroppo non siamo riusciti a guidare tutti rapidamente fuori dalla crisi”.
Oltre i due terzi della popolazione in Alto Adige sono vaccinati: “Si è quindi ridotto il rischio di una nuova congestione del sistema sanitario dovuta al Covid19. Nelle settimane e nei mesi prossimi vedremo se ciò è sufficiente anche alla luce del diffondersi delle nuove varianti”.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, spiega perché il super green pass ha incentivato le prime dosi: “In poche settimane, siamo passati da 550mila cittadini over 12 ancora non vaccinati a 480mila. Ecco perché abbiamo deciso d'incentivare chi fa la prima dose di vaccino con tamponi gratuiti per tutto il periodo finestra che trascorre dalla prima iniezione fino all'ottenimento del green pass. Una misura che, da ieri, applichiamo anche a chi ha tra 12 e 18 anni d'età”.
Il prossimo 10 dicembre, il Piemonte apre alle famiglie: “la possibilità di pre-registrare alla campagna di vaccinazione i propri bambini sul nostro sito dedicato. I piccoli, saranno poi convocati dall'Asl di riferimento con un sms”.
“Sono convinto – rileva Cirio - che la politica debba ascoltare la scienza e che, a sua volta, i genitori debbano fidarsi di tutti gli organi sanitari che, da un anno, stanno studiando per traghettarci fuori dalla pandemia”.
Il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, richiama “la più profonda e sincera solidarietà a Massimiliano Fedriga per le minaccia che gli sono state rivolte nei giorni scorsi tanto da essersi resa necessaria la scorta”.
"In questo lungo periodo di emergenza sanitaria i presidenti delle Regioni sono stati sempre in prima fila – afferma Tesei - battendosi per tutelare al meglio la salute dei propri concittadini. Questa deriva violenta va fortemente combattuta, e sono certa che non influirà sulla autorevolezza ed equilibrio con cui Massimiliano svolge il ruolo di governatore e di presidente della Conferenza delle Regioni”.



( gs / 07.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top