Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4198 - martedì 7 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 9 dicembre
- Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età
- Pnrr: appalti e contratti; progetti sull'idrogeno
- Pandemia: arrivano gli anticorpi monoclonali. Bene mix vaccini
- Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza
- Zaki: soddisfazione per scarcerazione

+T -T
Zaki: soddisfazione per scarcerazione

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) “Finalmente Patrick Zaki sarà scarcerato. Anche se ancora non c'è la sentenza di assoluzione, questa è davvero una bella notizia”, dichiara il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, arrivata la notizia della scarcerazione dello studente egiziano dopo 22 mesi di carcere in Egitto.
Giani si augura di “poter accogliere presto Patrick, da libero cittadino, in Toscana e lo invito fin da ora a Firenze per condividere con lui i valori della pace, della libertà e della giustizia che sono alla base della nostra vita civile”.
Per Giani si tratta di “un primo passo importante a cui speriamo possa seguire presto l'assoluzione completa nel processo fissato per il prossimo febbraio. Durante la lunga detenzione anche la Toscana si è mobilitata, insieme a tante persone ed istituzioni, unendosi agli sforzi della diplomazia e alla richiesta corale per ottenere la sua liberazione. Lo ha fatto seguendo la sua vocazione di paladina della libertà e dei diritti umani e continuerà a farlo, senza abbassare la guardia, fino al traguardo definitivo del processo”.
Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sottolinea la scarcerazione: Patrick Zaki sara' scarcerato, una  bellissima notizia. Un primo passo verso la giustizia. Continuiamo a tenere alta l'attenzione. La mobilitazione per la libertà va avanti, siamo con te!”.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, commenta che si tratta di “un primo spiraglio, ma non ci basta. Insieme all'Università di Bologna e alla città di Bologna e a tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati, a partire dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, continuiamo a chiedere la liberazione definitiva di Patrick. Anche per questo ribadiamo la necessità della concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, come richiesto nella mozione approvata alla Camera nel luglio scorso”.
Per Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, “la scarcerazione di Patrick Zaki, detenuto nelle carceri egiziane da 22 mesi senza aver mai subito una condanna, è un segnale importante, ma non basta. Auspichiamo che sia una misura definitiva e che valga sempre per tutti quelli che si trovano nelle stesse condizioni". Per De Luca “le battaglie per la libera espressione delle proprie idee e per il rispetto dei diritti umani fondamentali devono vedere l'Italia sempre in prima linea, senza distinguo, né ambiguità”.





( gs / 07.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top