Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4204 - giovedì 16 dicembre 2021

Sommario
- Toma: italiani all’estero i nostri ambasciatori nel mondo  
- Navigator: riformulato emendamento su passaggio alle dipendenze delle Regioni
- Pnrr e infrastrutture: Fedriga, positiva collaborazione istituzionale
- Bus ecologici: Intesa in Conferenza Unificata
- Dorsale ferroviaria Adriatica: sì da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia
- Ema autorizza altri due farmaci anti-Covid

+T -T
Ema autorizza altri due farmaci anti-Covid

(Regioni.it 4204 - 16/12/2021) Sono stati autorizzati altri due farmaci anti-Covid. Lo annuncia l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, raccomandando l'autorizzazione. Si tratta dello Xevudy e del Kineret.
Intanto si parla anche della possibile introduzione dell'obbligatorierà del tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi. Secondo Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css, è questa “un'ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”.
Si ipotizza anche di inserire l'obbligo delle mascherine all'aperto. Si tratta di una
"ipotesi concreta" nel caso in cui i dati epidemiologici dei contagi di Covid-19 dovessero continuare a crescere, afferma Locatelli: “Alcuni sindaci l'hanno già considerata e adottata, come ha fatto Gori in alcune aree di Bergamo",
“Dire che il vaccino da solo non basta è un po' semplificato – aggiunge Locatelli - condivido le misure non farmacologiche che danno un contributo importante al contenimento della diffusione virale, come mascherine, distanziamento e ventilazione dei locali”.
Nel contempo secondo la mappa dell'Ecdc, il centro europeo che analizza i dati della pandemia, rileva Sardegna, Molise e Puglia in giallo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano in rosso scuro, il resto del Paese è in rosso.
Il rosso scuro copre ancora buona parte della Penisola iberica, Francia, Germania, Benelux, Grecia e l'Europa centro-orientale con l'eccezione di Romania, dove ci sono le uniche regioni verdi in Europa, e Bulgaria, in rosso.
Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane, annuncia il presidente Giovanni Toti: "Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Secondo il report del 16 dicembre l'incidenza media settimanale ogni 100mila abitanti si attesta a 313 (314 Savona, 235 Spezia, 647 Imperia, 229 Genova) mentre i posti letto occupati in area medica sono al 17% e quelli in terapia intensiva sono al 12%".




( gs / 16.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top