Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4204 - giovedì 16 dicembre 2021

Sommario
- Toma: italiani all’estero i nostri ambasciatori nel mondo  
- Navigator: riformulato emendamento su passaggio alle dipendenze delle Regioni
- Pnrr e infrastrutture: Fedriga, positiva collaborazione istituzionale
- Bus ecologici: Intesa in Conferenza Unificata
- Dorsale ferroviaria Adriatica: sì da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia
- Ema autorizza altri due farmaci anti-Covid

+T -T
Pnrr e infrastrutture: Fedriga, positiva collaborazione istituzionale

(Regioni.it 4204 - 16/12/2021) Si sottolinea in particolare il tema della mobilità legata ai bus ecologici nel corso della conferenza stampa con i ministri per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini e il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, a cui ha partecipato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ringraziando i ministri per la collaborazione fattiva sul tema delle infrastrutture collegate al Piano di ripresa e resilienza (Pnrr).
Si evidenzia in particolare che questa collaborazione istituzionale “sia un successo nel metodo”. Ecco spiegato come così i tempi “sono assolutamente conformi, anzi forse anticipano, addirittura le previsioni del PNRR”.
Riusciamo “ad essere così rapidi”, perché “siamo riusciti a lavorare tra istituzioni dello Stato in modo coerente, coordinato e condiviso. E quando avviene questa comunione di intenti e di responsabilità gli obiettivi si possono raggiungere in tempi rapidi”.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni, quindi si augura che “questo fosse un modus operandi che possiamo estendere il più possibile perché in questo modo penso che riusciamo a dare risposte alle esigenze dei cittadini e anche forse superare quelle visioni un po' distorte del PNRR”.
Se le istituzioni remano nella stessa direzione – ribadisce Fedriga - fanno vedere che “la macchina pubblica può essere rapida”. Abbiamo invece dimostrato che “il pubblico malgrado l’enorme quantità di risorse che stiamo trattando è in grado di dare risposte veloci ed essere efficace. Su questo la Conferenza delle Regioni è sempre a disposizione per cercare di portare avanti questa strada condivisa”.
Si possono così raggiungere “obiettivi ambiziosi” e siamo “tra i primi in Europa a poter mettere a terra interventi di questa portata e di questa efficacia a livello nazionale”.
Quindi rispetto all'accordo sul rinnovo delle flotte bus e dei treni verdi, Fedriga auspica e ribadisce che questo “sia un 'modus operandi' da estendere su altri temi per dare risposte ai cittadini e superare così quelle visioni un pò distorte che si hanno sul Pnrr”.



( gs / 16.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top