Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4212 - mercoledì 12 gennaio 2022

Sommario
- PNRR: oltre 8 miliardi per la Sanità, Fedriga via libera in Conferenza Stato-Regioni
- Emiliano (Regioni): nessuna decisione della Conferenza delle Regioni su didattica nelle scuole o criteri ordinanze
- Pandemia: semplificare procedure per asintomatici vaccinati
- Stato-Regioni: Cts valuta nuovo protocollo Covid per il calcio
- Trasporto pubblico locale: Berrino (Liguria), portare capienza autobus all'80% anche in zona arancione
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: i delegati di Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta

+T -T
PNRR: oltre 8 miliardi per la Sanità, Fedriga via libera in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) “Oggi in Conferenza Stato-Regioni abbiamo dato il via libera alla ripartizione di oltre 6,5 miliardi del PNRR e di circa 1,5 miliardi del Piano nazionale per gli investimenti complementari destinati alla sanità”, lo ha annunciato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Risorse che serviranno per:
-        case di comunità (2 miliardi);
-        rafforzare l’assistenza domiciliare e la telemedicina (204,5 milioni);
-        ospedali di comunità e assistenza sanitaria intermedia (1 miliardo);
-        ammodernamento tecnologico e digitale ospedaliero (più di 2,6 miliardi);
-        sicurezza e sostenibilità ospedaliera (638,8 milioni).
Altri investimenti riguarderanno infrastruttura tecnologica, analisi dati, vigilanza livelli ...

+T -T
Emiliano (Regioni): nessuna decisione della Conferenza delle Regioni su didattica nelle scuole o criteri ordinanze

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) “La Conferenza delle Regioni non ha preso alcuna decisione, né approvato alcun documento sulla ripresa dell’attività didattica nelle scuole o sui criteri delle ordinanze”, lo afferma il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano (Presidente della Puglia) che oggi ha presieduto la riunione.
“Sono stati affrontati – spiega Emiliano - nell’ambito di una discussione generale diversi temi legati all’esigenza di rendere più efficace la collaborazione fra il Governo e le Regioni e ciascuno ha potuto liberamente esprimere il proprio pensiero rispetto a diversi aspetti che caratterizzano tale rapporto. Ma non è stata tratta – conclude Emiliano - alcuna conclusione dal dibattito rispetto al quale abbiamo invece deciso un approfondimento ulteriore in una prossima riunione della Conferenza delle ...

+T -T
Pandemia: semplificare procedure per asintomatici vaccinati

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) In una settimana è aumentato di circa un terzo il numero dei ricoveri per Covid nel nostro Paese. I dati provengono dal monitoraggio della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere.
L'assessore della regione Lazio alla Sanità, Alessio D'Amato, chiede intanto di semplificare le procedure per gli asintomatici completamente vaccinati: “mini-quarantena di 5 giorni, così non servirebbe contare gli asintomatici”.
"Io credo che bisogna semplificare le procedure – ribadisce D’Amato - per gli asintomatici completamente vaccinati: negli Usa in questo caso la quarantena finisce dopo 5 giorni. Se il Cts intraprendesse questa linea di conseguenza non servirebbe contare gli asintomatici. Serve semplificare”.
Per il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, l'ipotesi di non conteggiare gli asintomatici tra i nuovi casi positivi di Covid "va nella direzione per la quale in Toscana abbiamo fatto le tre ordinanze di ...

+T -T
Stato-Regioni: Cts valuta nuovo protocollo Covid per il calcio

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) Al vaglio del Cts un nuovo protocollo Covid per il calcio e le altre attività sportive di squadra segnate dal maggior contagio di questa nuova pandemia. Nella bozza di procollo si prevede il blocco dell'intera squadra se il numero di positivi supera il 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si fa attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
“C'è un percorso avviato con questo mondo, - spiega Andrea Costa, sottosegretario alla Salute - in questi casi occorre creare omogeneità nel Paese. Quindi stabilire regole e protocolli precisi e per questo c'è un percorso avviato con la Lega Calcio, le Regioni e il ministero della Salute e confido che nei prossimi giorni si possa arrivare a un nuovo protocollo che farà chiarezza. Si parla di una percentuale del 30-35% di contagiati ...

+T -T
Trasporto pubblico locale: Berrino (Liguria), portare capienza autobus all'80% anche in zona arancione

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) La capienza degli autobus del trasporto pubblico locale resti all'80% anche in zona in arancione. E' la richiesta dell'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Gianni Berrino, ribadita oggi in Conferenza della Regioni, dando seguito alla segnalazione già effettuata al ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
"Il governo deve convocare al più presto il Comitato tecnico scientifico, come previsto, per stabilire che anche in zona arancione il coefficiente di riempimento di autobus e treni sia come in zona gialla dell'80%, tenendo conto delle misure restrittive assunte perché con il 50%, con le scuole in presenza e il minor utilizzo dello smart working rispetto allo scorso anno, non si è in grado di portare studenti e lavoratori a scuola e sul posto di lavoro", esorta Berrino.
L'assessore chiede che il Cts si riunisca "entro questa settimana e preveda che anche in zona arancione, stante ...

+T -T
Grandi elettori Presidente della Repubblica: i delegati di Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) Va completandosi il quadro dei grandi elettori designati dai consigli regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, quando il Parlamento in seduta Comune, convocato dal Presidente della Camera Roberto Fico, si riunirà il prossimo 24 gennaio a partire dalle ore 15. Nel complesso saranno 58 i delegati regionali, tre per ogni Regione (ad eccezione della Valle d'Aosta che ne ha uno), così come previsto dall'articolo 83 della Costituzione italiana.
Oggi hanno votato le assemblee regionali di Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta. Mancano all'appello 6 Regioni: domani 13 gennaio voteranno Calabria, Friuli Venezia Giulia e Puglia, lunedì 17 gennaio voterà il Trentino Alto Adige e martedì 18 gennaio sarà la volta di  Emilia-Romagna e Toscana.
Nelle Marche la scelta è ricaduta sui presidenti di Giunta, Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia),  il presidente del Consiglio regionale, Dino ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top