Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4212 - mercoledì 12 gennaio 2022

Sommario
- PNRR: oltre 8 miliardi per la Sanità, Fedriga via libera in Conferenza Stato-Regioni
- Emiliano (Regioni): nessuna decisione della Conferenza delle Regioni su didattica nelle scuole o criteri ordinanze
- Pandemia: semplificare procedure per asintomatici vaccinati
- Stato-Regioni: Cts valuta nuovo protocollo Covid per il calcio
- Trasporto pubblico locale: Berrino (Liguria), portare capienza autobus all'80% anche in zona arancione
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: i delegati di Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta

+T -T
Pandemia: semplificare procedure per asintomatici vaccinati

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) In una settimana è aumentato di circa un terzo il numero dei ricoveri per Covid nel nostro Paese. I dati provengono dal monitoraggio della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere.
L'assessore della regione Lazio alla Sanità, Alessio D'Amato, chiede intanto di semplificare le procedure per gli asintomatici completamente vaccinati: “mini-quarantena di 5 giorni, così non servirebbe contare gli asintomatici”.
"Io credo che bisogna semplificare le procedure – ribadisce D’Amato - per gli asintomatici completamente vaccinati: negli Usa in questo caso la quarantena finisce dopo 5 giorni. Se il Cts intraprendesse questa linea di conseguenza non servirebbe contare gli asintomatici. Serve semplificare”.
Per il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, l'ipotesi di non conteggiare gli asintomatici tra i nuovi casi positivi di Covid "va nella direzione per la quale in Toscana abbiamo fatto le tre ordinanze di semplificazione. Io che mi sto caratterizzando come il presidente delle semplificazioni non avrei che da aggiungere un altro tassello nel momento in cui lo Stato, perché è lo Stato che ce lo consente, ci dice di farlo”.
“Negli Usa in caso di positivi asintomatici vaccinati completamente dopo 5 giorni sono fuori senza ulteriori procedure burocratiche - spiega D'Amato - Se il Cts intraprendesse questa linea di conseguenza non servirebbe contare gli asintomatici. Io dico che se lo fanno li possiamo farlo anche qui, serve semplificare”.
Secondo Anthony Fauci, l’esperto americano consigliere di Joe Biden per il Covid, "Omicron alla fine troverà tutti" grazie al suo grado di trasmissibilità senza precedenti. Anche i vaccinati "saranno probabilmente infettati, ma non finiranno in ospedale e non moriranno".
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom spiega che "anche se Omicron provoca una malattia meno grave di Delta, rimane un virus pericoloso, in particolare per coloro che non sono vaccinati".
Intanto l’Agenzia dei servizi sanitari regionali rileva che sale al 18% (+1%) in Italia l'occupazione delle terapie intensive (era all'11% il 24 dicembre) e, a livello giornaliero, cresce in 11 regioni: la PA di Trento arriva al 31%, sale del 4% in Abruzzo (al 18%) e del 3% in Sicilia (20%) e Umbria (16%). Ma cresce anche in Calabria (20%), Campania (12%), Lombardia (17%), Piemonte (24%), Puglia (10%), Sardegna (14%), Toscana (21%).
Il tasso diminuisce in Friuli (al 21%) e PA Bolzano (17%). Stabile in Basilicata (3%),Emilia Romagna (17%), Lazio (21%), Liguria (20%),Marche (22%), Molise(5%),Valle d'Aosta (18%),Veneto (20%).
E arriva al 27% (+1%) a livello nazionale, la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica con pazienti Covid. In 24 ore, il tasso cresce in 13 regioni: in Valle d'Aosta, con +8%, arriva al 54% e in Calabria tocca il 38%. Aumenta anche in Abruzzo (al 26%), Basilicata (21%), Emilia Romagna (24%), Lazio (25%), Lombardia (31%), PA di Trento (24%), Piemonte (33%), Puglia (17%), Sardegna (13%), Sicilia (32%), Veneto (25%).
Tasso stabile in Campania (25%), Friuli (28%), Marche (25%), Toscana (22%).Cala in Liguria (38%), Molise (13%), Bolzano (15%), Umbria (30%).


( gs / 12.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top