Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4226 - martedì 1 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 2 febbraio
- Pandemia: entro l’estate asintomatici senza limiti
- Pandemia: riapertura discoteche segnale positivo
- Conferenze Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 2 febbraio alle ore 13 e 13.15
- Inclusione e lotta alla discriminazione: l'Unione europea premia le Regioni e le Città per il lavoro svolto
- Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha esaminato alcune leggi regionali

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 2 febbraio

L'inizio dei lavori è previsto per le 10.00

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 10.00.  All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni che la Ministra Mariastella Gelmini ha convocato rispettivamente per le ore 13.00 e 13.15 della stessa giornata.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri argomenti fra cui:
affari istituzionali e politica per la montagna
- valutazioni in merito alla bozza di progetto di legge recante “Disposizioni in favore delle zone montane";
affari europei e internazionali
- proposta di emendamenti al regolamento del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale;
infrastrutture, mobilità e governo del territorio
- costi materie prime - Indicazioni operative per l’aggiornamento dei Prezzari delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Pandemia: entro l’estate asintomatici senza limiti

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Si lavora per chiudere lo stato di emergenza il 31 marzo e arrivare all'estate senza limitare le attività anche se si è positivi asintomatici. E’ questo l’obiettivo annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa per superare la pandemia e arrivare a convivere con il virus.
Intanto l’Agenas, rende noto che l’occupazione nei reparti covid sale in 11 regioni e che le intensive sono stabili al 16%, ma in calo in cinque regioni.
Il Piemonte organizza due open day vaccinali per le donne in gravidanza. Si terranno il 6 febbraio e il 6 marzo in tutte le province, annuncia il presidente della Regione Alberto Cirio: in specifici hub, le  donne incinte troveranno a loro disposizione esperti, ginecologi e ostetriche che forniranno tutte le informazioni e contestualmente  potranno ricevere la vaccinazione. "La vaccinazione anche per le donne in gravidanza - spiega Cirio - e' fondamentale per mettere  in sicurezza ...

+T -T
Pandemia: riapertura discoteche segnale positivo

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Nella nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza vengono prorogate e restano sospese fino al 10 febbraio le attività 'che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati' e resta obbligatorio 'anche in zona bianca, avere sempre con sé e indossare anche all'aperto le mascherine.
Il segnale di riapertura delle discoteche e dei locali da ballo al chiuso è stato giudicato come “un primo segnale positivo” da Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, verso l’uscita dalla pandemia, ma comunque "vanno velocizzati ristori e aiuti economici previsti dal governo per un comparto (fatto di imprese, lavoro e passione) che ha sofferto più di tutti le necessarie restrizioni per combattere il virus, dimostrando grande senso di responsabilità nella stragrande maggioranza dei casi".
L'Emilia-Romagna metterà a disposizione “nelle prossime settimane un altro ...

+T -T
Conferenze Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 2 febbraio alle ore 13 e 13.15

Online gli ordini del giorno

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per mrcoledì 2 febbraio 2022, alle ore 13.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 12 e del 19 gennaio 2022.
1. Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi". (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - ECONOMIA E FINANZE)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del creto legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - SALUTE
3.Intesa, ai sensi ...

+T -T
Inclusione e lotta alla discriminazione: l'Unione europea premia le Regioni e le Città per il lavoro svolto

È possibile candidarsi entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Quest'anno, per la prima volta, l'Europa intende premiare le città e le regioni per il lavoro svolto a favore dell'inclusione e della lotta contro la discriminazione con il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità".
Il premio, che rientra nel quadro dell'Unione dell'uguaglianza della Commissione ed è stato annunciato nel piano d'azione contro il razzismoCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, mira a riconoscere le attività innovative delle autorità locali volte a migliorare la situazione e l'esperienza di gruppi specifici esposti a discriminazioni. Le candidature possono concentrarsi su progetti educativi o culturali specifici, sul miglioramento delle infrastrutture generali e su altre iniziative che promuovono un ambiente diversificato e inclusivo per tutti i cittadini. Quest'anno verrà inoltre assegnato un premio speciale per la promozione dell'inclusione dei Rom.

+T -T
Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha esaminato alcune leggi regionali

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Il Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha esaminato, tra l'altro, alcune leggi delle regioni e delle province autonome e ha deliberato di impugnare:
- la legge della Regione Basilicata n. 55 del 02/12/2021, recante “Assestamento del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, violano l’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione;
- la legge della Regione siciliana n. 29 del 26/11/2021, recante “Modifiche alla legge regionale 15 aprile 2021, n. 9. Disposizioni varie”, in quanto talune disposizioni in materia di finanza pubblica, ponendosi in contrasto con la normativa statale, violano gli articoli 81, terzo e sesto comma, 117, secondo comma, lett. e), 117, terzo comma, e 119 della Costituzione;
- la legge della Regione Puglia n. 36 del 30/11/2021, recante ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top