Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4226 - martedì 1 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 2 febbraio
- Pandemia: entro l’estate asintomatici senza limiti
- Pandemia: riapertura discoteche segnale positivo
- Conferenze Unificata e Conferenza Stato-Regioni il 2 febbraio alle ore 13 e 13.15
- Inclusione e lotta alla discriminazione: l'Unione europea premia le Regioni e le Città per il lavoro svolto
- Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha esaminato alcune leggi regionali

+T -T
Inclusione e lotta alla discriminazione: l'Unione europea premia le Regioni e le Città per il lavoro svolto

È possibile candidarsi entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022

(Regioni.it 4226 - 01/02/2022) Quest'anno, per la prima volta, l'Europa intende premiare le città e le regioni per il lavoro svolto a favore dell'inclusione e della lotta contro la discriminazione con il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità".
Il premio, che rientra nel quadro dell'Unione dell'uguaglianza della Commissione ed è stato annunciato nel piano d'azione contro il razzismoCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, mira a riconoscere le attività innovative delle autorità locali volte a migliorare la situazione e l'esperienza di gruppi specifici esposti a discriminazioni. Le candidature possono concentrarsi su progetti educativi o culturali specifici, sul miglioramento delle infrastrutture generali e su altre iniziative che promuovono un ambiente diversificato e inclusivo per tutti i cittadini. Quest'anno verrà inoltre assegnato un premio speciale per la promozione dell'inclusione dei Rom.
Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza, ha dichiarato: "Le città e le comunità locali contribuiscono a promuovere un senso di appartenenza e la condivisione di valori comuni. La diversità è anche fonte di ricchezza e innovazione. Con i premi per l'inclusione e la diversità, l'eccellente lavoro svolto dalle comunità e dalle città sarà riconosciuto e messo in risalto come fonte di ispirazione per gli altri."
Il premio è aperto a tutte le autorità locali, comprese le città e le regioni degli Stati membri dell'UE. Sono ammesse a partecipare le migliori pratiche riguardanti tutti i motivi di discriminazione di cui all'articolo 19 del TFUECerca le traduzioni disponibili del link precedenteIT••• e le relative intersezionalità. È possibile candidarsi sul sito web entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 aprile 2022.

Regolamento del concorso https://www.eudiversity2022.eu/media/veqkfzky/eudiversity2022_rules-of-contest_it.pdf Nota orientativa per i candidati https://www.eudiversity2022.eu/media/lk5iw51n/eudiversity2022_guidance-note_it.pdf Sito web https://www.eudiversity2022.eu/it/premio/candidare/

 



( red / 01.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top