Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4237 - mercoledì 16 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga, ormai zone a colori sono un feticcio
- Balneari: via libera dal Governo all'emendamento su ddl Concorrenza , ora l'esame del Parlamento
- Ue: vino, bocciate etichette con dicitura cancerogeno
- Pnrr: sanità territoriale nuovo modello organizzativo
- Pnrr: investire in ricerca e cultura
- Pnrr: posizione sulla Relazione del Governo sull’attuazione

+T -T
Pnrr: sanità territoriale nuovo modello organizzativo

(Regioni.it 4237 - 16/02/2022) La sanità territoriale è il nuovo modello di riforma organizzativa dell’offerta dei servizi.
Il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, annuncia che “stiamo mettendo in campo un nuovo modello di organizzazione della sanità territoriale", spiegando gli interventi del Pnrr collegati al settore Salute.
Bardi ha spiegato “l'impianto organizzativo che disegnerà la medicina territoriale
della Basilicata nei prossimi anni. Un'organizzazione capillare che intercetta le esigenze della popolazione e sarà realizzata con i fondi del Pnrr".
“La Basilicata – rileva il presidente - sarà la prima regione in Italia a completare il piano per la banda larga che doterà 103 comuni lucani di una tecnologia di trasmissione dei dati integralmente in fibra. Un risultato importante che – aggiunge Bardi - consentirà di attivare i servizi di telemedicina, innovativi per la presa in carico del paziente, soprattutto per quelli con patologie croniche".
“Le strutture che andremo a realizzare con i fondi del Pnrr – evidenzia Bardi - dovranno essere facilmente raggiungibili e riconoscibili da tutti i cittadini. Le basi che ora mettiamo condizioneranno l'offerta sanitaria regionale del futuro. Continueremo a interloquire con gli enti locali, per far sì che la nostra sanità diventi competitiva ed efficace per tutti i cittadini”.
Anche la regione Lombardia, attraverso il presidente Attilio Fontana, sottolinea come con la nuova legge regionale sanitaria si punti a rafforzare la sanità territoriale.
Fontana ha presenziato all’inaugurazione della prima delle cinque case della Casa di Comunità nel Lodigiano e il primo dei due Ospedali di Comunità previsti: “Questa casa di comunità è un modo per rendere operativo il principio che abbiamo voluto applicare con la legge. Per avvicinare il territorio ai cittadini, avvicinare ai cittadini le risposte sanitarie e, nello stesso tempo, rendere più compatibili l'utilizzo degli ospedali”.
L'obiettivo, spiega Fontana, è "evitare che tutto finisca negli ospedali ma fare in modo che ci siano e ci possano essere delle risposte diverse, delle risposte differenziate".
“La sanità di territorio, - ribadisce Fontana - che fino a oggi non ha potuto essere realizzata per via delle mancanze delle risorse, adesso le risorse ci sono e vogliamo dare una risposta concreta ai nostri concittadini”.



( gs / 16.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top