Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4242 - mercoledì 23 febbraio 2022

Sommario
- Draghi: il 31 marzo cesserà stato di emergenza e su PNRR massimo sostegno a Regioni e Comuni
- La tutela dell'ambiente nella Costituzione: pubblicata la Legge nella Gazzetta Ufficiale
- Caro carburanti: cresce la preoccupazione nelle Regioni
- Assunzione medici in emergenza pandemia: per la Corte Costituzionale legittime le norme del Veneto
- Unesco: è italiano il presidente dell'Organo degli esperti mondiali della Convenzione per il patrimonio culturale immateriale
- Chirurgia della mano: accordo sui percorsi della rete di emergenza-urgenza

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio

+T -T
Chirurgia della mano: accordo sui percorsi della rete di emergenza-urgenza

(Regioni.it 4242 - 23/02/2022) Accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni, il 9 febbraio, sul documento programmatico per percorsi della rete di emergenza-urgenza in chirurgia della mano.
Il documento, del lavoro tecnico Ministero della Salute-Regioni,propone un sistema della rete di traumi della mano nelle diverse regioni, con l'obiettivo una maggiore uniformità e correttezza di intervento su tutto il territorio nazionale.Traguardo raggiungibile attraverso l’integrazione dei centri ad alta complessità specialistica con quelli a bassa complessità secondo il modello Hub&spoke. In questa visione le casistiche più complesse vengono dirottate in un numero limitato di centri Hub fortemente integrati con i centri periferici spoke.
Il documento su apre con la definizione "trauma alla mano", ovvero "ogni lesione aperta o chiusa al livello del polso o della mano, che coinvolga pelle, muscoli, tendini, osso ed articolazioni, nervi e/o (Definizione HTC- Hand Trauma
committee della FESSH)". Inoltre HTC europea definisce il Chirurgo della Mano come un "chirurgo con specifiche competenze ed attività documentate nella chirurgia dei traumi, rispondenti a requisiti minimi di addestramento ed esperienza".
"La validazione di questa abilità relativa ai traumi dipende sia dal riconoscimento ufficiale riguardo la microchirurgia, attestato da un certificato di partecipazione a corsi riguardo rilevanti tecniche microchirurgiche, sia da alcuni criteri relativi all'attività clinica svolta valutata in base al numero di interventi eseguiti in casi di emergenza in un periodo di tre mesi".
Le Regioni saranno chiamate a definire i criteri per l'accreditamento del Centro di Chirurgia della Mano nonché dei professionisti.
La Conferenza delle Regioni ha espresso avviso favorevole alla stipula dell'accordo nella Conferenza Stato-Regioni del 9 febbraio, con la richiesta del recepimento di uan serie di correzioni di carattere formale e di editing riporatate in un documento che è stato inviato al Governo.
 
 
 


( red / 23.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top