Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4245 - lunedì 28 febbraio 2022

Sommario
- Ucraina: Fedriga, Regioni pronte a collaborazione per accoglienza, fornitura farmaci e materiale sanitario
- Ucraina: Regioni mobilitate in un'azione corale di solidarietà
- Giornata Mondiale delle Malattie Rare
- Pnrr: Ue dà il via libera ai primi 21 miliardi per l'Italia
- Fedriga a Expo Dubai 2020: il sistema delle Regioni tiene insieme la bellezza operosa italiana
- Pnrr: Corte dei Conti approva programma di controllo concomitante

+T -T
Fedriga a Expo Dubai 2020: il sistema delle Regioni tiene insieme la bellezza operosa italiana

(Regioni.it 4245 - 28/02/2022) Ad Expo Dubai è stato presentato un video realizzato dalla Conferenza delle Regioni per spiegare in tre minuti il mosaico di saperi che nasce dal sistema delle Regioni e che unisce innovazione e tradizione, artigiananto e grande industria, patrimonio enogastronomico (food heritage) e paesaggio (ed il valore aggiunto del turismo) e che è testimonianza concreta della bellezza operosa del nostro Paese. Un video che è stato mostrato a conclusione dell'intervento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nella giornata (il 27 febbraio) che ad Expo Dubai 2020 è stata proprio dedicata alla "bellezza delle Regioni italiane".
“E’ il sistema delle Regioni che, nel suo disegno plurale, tiene insieme la geografia della bellezza operosa italiana”. E’ questo il punto di partenza della riflessione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenuto oggi al Padiglione italiano di Expo 2020 Dubai sul tema “Innovazione, Internazionalizzazione e attrattività dei territori - La bellezza delle Regioni italiane”.
La “bellezza” di cui parliamo oggi – ha spiegato Fedriga - è quella che unisce le persone: una bellezza intesa come “intelligenza collettiva”, “che nasce dall’armonia, dall’integrazione dei territori, dal saper fare, dalla cultura, dagli stili di vita e dalle competenze”.
“Le Regioni ad Expo Dubai hanno portato la visione di un’Italia dei territori che è come un mosaico di saperi, città, grandi filiere e capacità produttiva. Un mosaico composto da tre grandi raffigurazioni: il nostro patrimonio storico-artistico e naturale, la capacità industriale e la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Tre temi il cui trait-d’union è un’idea forte di umanesimo industriale”.
“Qui a Dubai abbiamo rappresentato per la prima volta anche con l’ausilio delle immagini la forza del sistema delle Regioni – ha detto il Presidente Fedriga, a margine del suo intervento – che si candida a dialogare sia con gli investitori internazionali ma soprattutto, a livello nazionale, come interlocutore ineludibile per un’efficace realizzazione degli obiettivi di sviluppo e degli investimenti previsti dal Pnrr”.
"E' la prima di una serie di iniziative - sottolinea Fedriga a proposito del primo evento internazionale che vedono le Regioni protagoniste -  che vogliamo presentare, con le nostre diversità, tutte insieme. E' l'inizio di un lavoro di partnership tra i territori del Paese che può toccare una grande varieta' di argomenti, a partire dal turismo. Vogliamo proiettare all'estero le nostre potenzialità. Venire all'Expo serve ad allacciare i contatti che poi andremo a sviluppare"".
""La tragedia immane che è stata la pandemia - mette in evidenza il Presidente del Friuli Venezia Giulia ha offerto l'opportunità di valorizzare il lavoro dei territori. La collaborazione vera tra parti diverse della Repubblica ci ha consentito di affrontare la pandemia in maniera efficace. E io credo che ci permetterà di far fronte anche il dopo. Dare modo ai territori di esprimere al meglio le loro possibilità e potenzialità sarebbe e sarà un aiuto al sistema Paese, non una gratificazione per i Presidenti".
 
- video istituzionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presentato in occasione dell’evento

 



( red / 28.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top