Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4245 - lunedì 28 febbraio 2022

Sommario
- Ucraina: Fedriga, Regioni pronte a collaborazione per accoglienza, fornitura farmaci e materiale sanitario
- Ucraina: Regioni mobilitate in un'azione corale di solidarietà
- Giornata Mondiale delle Malattie Rare
- Pnrr: Ue dà il via libera ai primi 21 miliardi per l'Italia
- Fedriga a Expo Dubai 2020: il sistema delle Regioni tiene insieme la bellezza operosa italiana
- Pnrr: Corte dei Conti approva programma di controllo concomitante

+T -T
Pnrr: Ue dà il via libera ai primi 21 miliardi per l'Italia

(Regioni.it 4245 - 28/02/2022) L’Ue sostiene l'Italia nel suo "ambizioso percorso di ripresa”.  “Annunciamo oggi un importante passo avanti nell'attuazione del Recovery Plan italiano. Riteniamo che l'Italia abbia fatto buoni progressi per ricevere il suo primo pagamento nell'ambito del NextGenerationEU. Non appena  ci sarà l'approvazione anche degli Stati membri, l'Italia riceverà 21 miliardi di euro", afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, evidenziando che "il Paese ha intrapreso importanti riforme nella pubblica amministrazione, negli appalti pubblici, nella giustizia civile e penale e nella digitalizzazione delle imprese".
L’Unione europea ha dato così il via libera alla prima rata, da 21 miliardi, del Piano di ripresa e resilienza con il raggiungimento dei 51 obiettivi 2021 e ora si attende il parere favorevole anche del Comitato economico finanziario.
A quel punto le risorse saranno definitivamente stanziate.
E’ in particolare la Commissione europea che approva la prima rata di finanziamenti per l'Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery fund con una valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata da Roma a fine dicembre, certificando il raggiungimento dei 51 obiettivi previsti nel Pnrr per il 2021.
Soddisfatto il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta: “Con la stessa serietà e determinazione, continueremo a lavorare per rispettare la prossima scadenza: 45 traguardi da conseguire entro il 30 giugno per ricevere la seconda rata da 24,1 miliardi di euro”.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sottolinea che “in alcuni Dipartimenti stiamo riorganizzando completamente il lavoro, penso al Dipartimento della Salute che di fatto non esisteva. In altri Dipartimenti abbiamo cambiato i livelli apicali della burocrazia regionale, penso a  esempio al dipartimento dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture  che dev'essere protagonista nella spesa del Pnrr. Mi auguro che le  nuove assunzioni che il governo ci consente di fare siano utili a  rigenerare l'apparato burocratico”.
L'assessore all'istruzione, alla formazione e al Lavoro della Regione Puglia , Sebastiano Leo, evidenzia come la regione “ha centrato  il primo risultato previsto dal programma Garanzia Occupabilità dei  Lavoratori (Gol), l'iniziativa che costituisce il perno dell'azione di riforma e rilancio delle politiche attive per il lavoro contenuta nel  Pnrr. La Puglia, infatti, è nel ristrettissimo numero delle regioni di testa che hanno già ricevuto l'approvazione di Anpal al proprio Piano  di Attuazione Regionale, avvenuta nel corso delle due bilaterali  svoltesi nelle scorse settimane”.
"Dal Pnrr  arriveranno alla Lombardia 50 milioni di euro per la bonifica del territorio", annuncia il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana: “Il tema delle bonifiche ambientali è di stretta attualità", afferma Fontana, "la Lombardia sta facendo un grande lavoro di bonifica ambientale, con grandi somme messe a disposizione dalla Regione", che "negli ultimi 20 anni ha investito più di 300 milioni”.


( gs / 28.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top