Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4254 - venerdì 11 marzo 2022

Sommario
- Pandemia: rallenta campagna vaccinale. 4.641.064 senza vaccino
- Piano gestione delle emergenze radiologiche e nucleari: il parere sul Decreto
- Crisi energia: calmierare costi e raggiungere autosufficienza
- Convocate la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni il 16 marzo
- Expo 2020 Dubai: Toti, sistema Liguria come microcosmo dell'Italia
- Webinar CINSEDO il 14 marzo: Appalti socialmente responsabili – La guida 2021 della Commissione europea

+T -T
Crisi energia: calmierare costi e raggiungere autosufficienza

(Regioni.it 4254 - 11/03/2022) La tassazione degli extraprofitti delle società elettriche, dovuti al balzo dei prezzi energetici, è "certamente una fonte cui guardare attenzione": secondo le stime della Commissione europea, una simile misura darebbe un gettito che in Europa potrebbe arrivare a 200 miliardi di euro, dichiara il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo il vertice europeo.
Per il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul caro energia “serve un Recovery plan europeo dell'energia, piani d'acquisto e stoccaggio comunitari, l'intervento della Ue per fermare la speculazione finanziaria".
"Imprese che puntano sulla qualità e l'innovazione, alte professionalità e manodopera specializzata, politiche regionali di sostegno all'internazionalizzazione: un impegno diffuso che rischia lo stop in numerosi comparti, con conseguenze durissime su occupazione e ripresa. L'impennata continua dei costi energetici e la mancanza di materie stanno già fermando aziende in diversi settori, a partire dal distretto ceramico e dal settore agroalimentare, e colpiscono il potere d'acquisto delle famiglie", aggiunge Bonaccini chiedendo anche "aiuti e sgravi a imprese e famiglie da parte del Governo, l'aumento della capacità di produzione degli impianti di gas, semplificazione e corsie preferenziali per investimenti in energia pulita e nelle rinnovabili”
Mentre il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga sulla crisi energetica rileva che “è necessario un duplice intervento. Quello da mettere in atto da subito deve prevedere un intervento pubblico a livello europeo per calmierare i costi dell'energia, consentendo così alle nostre attività produttive di non rallentare, se non addirittura bloccare, l'attività evitando le indubbie ripercussioni  sull'occupazione. In secondo luogo, con una prospettiva di lungo periodo bisognerà fare in modo che l'Europa diventi autosufficiente  nell'approvvigionamento energetico; se non sarà così, saremo sempre  sotto ricatto dei Paesi 'terzi' quando decidono di chiudere i  rubinetti, rischiando di mettere in ginocchio un intero sistema  produttivo comunitario”.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, annuncia “la decisione di abbassare il riscaldamento di un grado e di spegnerlo in tutte le sedi regionali per due ore al giorno. Questo per dare una mano non solo simbolicamente”.
“A causa dell'incertezza" – afferma il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe - accresciuta dalla guerra in Ucraina "siamo pronti a cambiare i nostri piani per rispondere ad una situazione che cambia rapidamente".
"A metà maggio faremo delle proposte per scadenzare la nostra indipendenza da gas, petrolio e carbone russo entro il 2027", annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "A metà maggio la Commissione presenterà delle opzioni per ottimizzare il programma del mercato europeo dell'energia e sostenere maggiormente la transizione verde".



( gs / 11.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top